24 Gen 2025
150 ANNI DI SPETTACOLI, PERSONAGGI E ATTORI. UN LIBRO SULLA STORIA DEL TEATRO
Lo hanno scritto Marcello Gaballo e Andrea Barone. La presentazione domenica (18:30)
Centocinquant’anni di storia del teatro a Nardò è un libro a cura di Marcello Gaballo e Andrea Barone e racconta appunto i 150 anni di storia del Teatro comunale di Nardò. Si tratta della storia organica di un luogo simbolo per la città. Dal desiderio di avere un luogo di cultura e svago, agli ostacoli per realizzarlo, alle bellissime stagioni di operette, al cinema, sino all’oblio, la proposta di abbattimento e la sua rinascita.
La presentazione del volume (edito da Grenzi Editore), organizzata dalla compagnia del Piccolo Teatro Città di Nardò e dal Comune di Nardò, è in programma domenica 26 gennaio alle ore 18:30 presso il Teatro (corso Vittorio Emanuele II). Interverranno il presidente dell’associazione Amici Museo Porta Falsa e del Piccolo Teatro Città di Nardò (oltre che co-autore del libro) Andrea Barone, l’assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, l’assessora alla Cultura del Comune di Nardò Giulia Puglia, il vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese Marco Giannotta, il giornalista Giuseppe Tarantino e il co-autore del libro Marcello Gaballo.
A seguito ci sarà la rappresentazione della farsa Miseria Bella di Peppino De Filippo a cura del Piccolo Teatro. Inoltre nel fojer del teatro sarà possibile ammirare una selezione fra i più bei documenti, peraltro inediti, della storia del Teatro comunale.