header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

41 anni fa moriva il Venerabile Mons. Ugo De Blasi. La veglia di preghiera nella Basilica del Rosario

Giovedì in cattedrale la celebrazione Eucaristica con il Cardinale Marcello Semeraro.

Una settimana di festa per la Chiesa di Lecce dedicata al Venerabile Ugo De Blasi.

Preghiere e celebrazioni per ricordare il 41.mo anniversario della sua nascita al cielo e festeggiare la sua proclamazione a Venerabile. Il presule leccese moriva il 6 febbraio 1982 in profumo di santità, mentre pregava nella basilica del Rosario dove riposano le sue spoglie mortali. Lo scorso 17 dicembre è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco.

Per il popolo e il clero leccese, dunque, si avvia una settimana ricca di appuntamenti.

Martedì 7 febbraio, alle 19.30, nell’aula magna del nuovo seminario in Via Umbria a Lecce, un breve momento di preghiera e di riflessione sulla figura di don Ugo De Blasi guidato da mons. Carmelo Pellegrino, leccese di origine che da don Ugo ricevette il sacramento del battesimo e già promotore della fede presso il Dicastero delle cause dei santi.  

Mercoledì 8 febbraio, alle 17.30, il rettore della Basilica del Rosario mons. Giancarlo Polito presiederà la messa vespertina, cui seguirà un momento di adorazione eucaristica.

L’appuntamento più importane della settimana è fissato per giovedì 9 febbraio. Il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, alle 18 presiederà l’eucarestia in cattedrale e darà lettura del Decreto di Venerabilità firmato dallo stesso porporato che da giovane prete conobbe il Servo di Dio. Il Decreto verrà poi consegnato alla Diocesi di Lecce nelle mani di Mons. Michele Seccia.

Saranno presenti anche gli arcivescovi Donato Negro, Luigi Pezzuto, Fernando Filograna, Vito Angiuli e Cristoforo Palmieri.

Nel video abbiamo ascoltato il Vicario generale Diocesi di Lecce, Mons. Luigi Manca.

Servizio di Adriana Greco 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.