29 Mag 2019
50° Premio Barocco: sabato scorso grande parata di stelle a Gallipoli
Ad accogliere i premiati del 50° Premio Barocco a Gallipoli c’era la Fanfara del VII Reggimento Bersaglieri. Tantissimi in attesa di vedere da vicino il loro idolo, muniti di cellulare per rubare qualche foto da poter tenere come un caro ricordo. Qualcuno è riuscito anche a farsi qualche selfie nella hall del Teatro Italia che ha ospitato la pregiata kermesse organizzata da Fernando Cartenì con la collaborazione del figlio Andrea e presentata da Francesco Giorgino conduttore del TG sulla Rete Nazionale. Da fare da spalla al presentatore c’era il gruppo salentino Ciciri e Tria.
Ad aprire la serata è stata Patty Pravo che ha ricevuto le chiavi della cjttà di Gallipoli.
Tanti i personaggi che hanno ricevuto la Galatea Salentina: I Boomdabash, il cantautoreSimone Cristicchi,il duo comico deiPanpers, l’attrice Vittoria Belvedere e il capitano della nazionale italiana di pallavolo femminileCristina Chirichella. Il premio alla carriera è stato conferito a Massimo Boldi che ha dedicato questo riconoscimento ai suoi tre nipoti. Inoltre si è esibito insieme al conduttore Francesco Giorgino alle percussione e si è divertito anche facendo dei selfie dal Palco del Teatro Italia.
Il premio Barocco Oro, conferito finora solo a Sofia Loren, è stato assegnato a Gigi D’Alessio.
Per consegnare i premi sono saliti sul palco del teatro anche Luisa Corna e l’attore e produttore Gabriele Greco
Altri riconoscimenti sono stati assegnati a chi si è distinto nel mondo dell’imprenditoria e della professionalità, Premiato il manager pugliese Vito Cozzoli capo di gabinetto del Ministero della sviluppo economico, Livia Turco Presidente della Fondazione “Nilde Iotti”, l’imprenditore Antonio Sergio Filograna e il manager René De Picciotto, nonché socio dell’U.S. Lecce
A fare da cornice alla serata è stata l’ Orchestra “Terra del Sole” diretta dal maestro Enrico Tricarico con I ballerini professionisti della scuola di danza Betty Boop Dance Academy di Eleonora Benvenga e la voce di Antonio Ancora.
Sul palco sono stati premiati anche Vittoria Belvedere, Simone Cristicchi e i PanPers.
Gigi D’Alessio ha concluso la lunga maratona dopo essersi esibito cantando due belle canzpni