header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

START-UP IMPRENDITORIA SOCIALE

Sono stati prorogati al 21 ottobre p.v. i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse nell’ambito dell’iniziativa di sistema “Start-up imprenditoria sociale”, promossa da Unioncamere e da 38 Camere di Commercio, tra cui l’Ente camerale leccese.

La Camera di Commercio di Lecce con tale progetto intende sostenere la nascita di nuove imprese sociali attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up. I servizi sono rivolti agli aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa  sul territorio provinciale nei settori di intervento “ad utilità sociale”.  I  settori interessati sono quelli  dell’assistenza  sociale e sanitaria, dell’istruzione e formazione, tutela ambientale e dell’ecosistema, tutela dei beni culturali ed erogazione di servizi culturali, ecc. Nell’iniziativa rientrano anche altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate” . Sono invitati a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché si trasformino  in impresa sociale. Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.

Nell’ ambito dell’imprenditoria sociale  si inserisce l’attività del neo Comitato per l’imprenditorialità sociale e il  microcredito, istituito dalla Camera di Commercio di Lecce  e insediatosi nei giorni scorsi, il cui obiettivo a breve è quello di supportare  le imprese sociali nella fase di startup attraverso l’erogazione  di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale, ma in prospettiva fornirà servizi nell’ambito dell’erogazione del credito alle imprese sociali, attraverso apposite convenzioni con banche,  e la  costituzione di  garanzie aggiuntive per l’erogazione di prestiti a tassi agevolati a tale tipologia di  imprese.

Info www.le.camcom.gov.it  – tel. 0832-684416-684213

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.