header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Otranto: Libri in scena – Festival del libro in un’oasi del gusto

21 luglio

Serata dedicata ai TEMI AMBIENTALI.

Alle ore 20 il dirigente scolastico Roberto Muci presenta uno degli ultimi lavori di Don Paolo Ricciardi su Otranto, i suoi monumenti, le sue bellezze, le sue grotte.

Alle ore 21 la giornalista Lucia Schinzano e l’assessore regionale Angela Barbanente presentano “Controvento – il tesoro che il sud non sa di avere” del noto scrittore e giornalista di “Repubblica” Antonello Caporale.

Si tratta di un libro che racconta lo straordinario e repentino sviluppo dell’eolico nel sud Italia. Lo fa in un modo molto bello, in cui prevale non uno stile da indagine, bensì uno stile da scoperta. Scoperta che avviene a poco a poco attraverso alcune storie, attraverso l’incontro con alcune persone e con le loro esperienze.

Caporale propone una ricostruzione lontana da ogni forzatura ideologica, dove le vicende dell’eolico finiscono per rivelare la malattia endemica dell’Italia e più ancora il destino a cui è condannato il Sud: bruciare la propria ricchezza senza nemmeno averla riconosciuta.

Un libro che è un appello accorato perché la nostra terra a lungo e troppo martoriata prenda finalmente coscienza della bellezza che ancora le rimane.

Alle ore 22.30 Stefano Cristante presenta “Non nel mio giardino – prendere sul serio i movimenti nimby”, analisi-riflessione di Michele Rocciato e Terri Mannarini.

I due autori, docenti universitari di psicologia sociale e di comunità, analizzano con equilibrio e partecipazione il fenomeno sociale dei movimenti di protesta che si oppongono, a livello locale, ad opere pubbliche sgradite: no TAV, no ponte di Sicilia, no dal Molin, no discariche in Campania, ecc. Cercano di mettere in luce sia gli aspetti positivi che negativi di questo fenomeno, sottolineando che non possono essere liquidati con giudizi semplicistici. Ed evidenziano che è necessario comprendere e gestire queste opposizioni di cittadini, impegnandosi a cogliere il buono che c’è nelle loro istanze, anche quando sembrano, e magari sono, effettivamente inaccettabili.

 

22 luglio

In Largo Porta Alfonsina, dopo la lettura dei capitoli finali de “L’ora di tutti”, con le storie di Nachira e di Aloise De Marco, avrà inizio la serata finale di Libri in scena, dedicata alle SCRITTURE FEMMINILI.

Alle ore 20 l’assessore regionale Dario Stefano presenta “Cuntame nu cuntu”, opera prima di Annamaria Gustapane. Sono racconti otrantini e salentini pazientemente raccolti e trascritti in lingua dialettale con a fronte la traduzione in lingua inglese.

Con l’accompagnamento di Paolo Ricciardi alla fisarmonica, l’attrice Carla Guido leggerà uno di questi racconti.
Alle ore 21 Tiziana Corti presenta “Occhio di maschio. Le donne e la televisione italiana Una storia dal 1954 ad oggi”, il noto e apprezzato volume di Daniele Brancati.

“Occhio di maschio” è il primo tentativo di storia della televisione dal punto di vista dei vinti, cioè delle persone di buon gusto e di buon senso e delle donne. La tv, infatti, è dominata dallo sguardo maschile.

L’autrice, prima donna italiana ad assumere la direzione di un Tg nazionale, è stata tra i protagonisti di questo mondo e ne scrive con aneddoti e ricordi arricchiti dalle testimonianze di alcune persone che hanno contato nella tv italiana. Completa il volume un dizionario biografico delle oltre ottocento donne che hanno fatto la nostra tv.

Alle 22.30 Paolo Paticchio presenta “Tre noci moscate nella dote della sposa”, romanzo d’esordio di Simona Cleopazzo.

Un romanzo che ha come protagonista Silvia, una ragazza leccese che si trasferisce a Bologna per studiare. Intorno a lei un fidanzato, poi un marito e tanti personaggi di contorno, in prevalenza donne, che l’accompagnano in vari momenti della vita. Il caso la farà tornare a Lecce, sua terra natale, e la costringerà a fare i conti non solo con il suo passato ma anche con il presente che l’aspetta. Usando un linguaggio a tratti adolescenziale e “spumeggiante”, molto parlato, l’autrice ci regala uno spaccato di esistenza vero e pieno di energia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.