header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTIVAL DEL XVIII SECOLO

Ritornano a Lecce e a Brindisi gli appuntamenti del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO.

Da settembre con due seguitissimi appuntamenti nella Biblioteca Casanatense di Roma si è aperta la seconda serie di incontri musicali del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO. Ancora una volta per questa serie autunnale di appuntamenti – ben ventitrè incontri – le città coinvolte sono Lecce, Brindisi, Nardò, Roma,Treviso, Perugia, confermando così la vitalità culturale delle proposte in programma.
Il FESTIVAL DEL XVIII SECOLO, prestigiosa rassegna di incontri culturali ideata da Corrado De Bernart e giunta alla Sesta Edizione, è realizzato grazie alla collaborazione tra l’ A.R.A.M. – Associazione Romana Amici della Musica, il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il Comune di Brindisi e il Rotary Club Appia Antica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, con il contributo di prestigiose istituzioni culturali ed enti territoriali nelle varie città, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Un incontro di particolare interesse è previsto per Giovedì 24 ottobre alle ore 19.30, presso il Convento di Santa Chiara a Brindisi.
L’appuntamento, dal titolo LA CORTE DI FEDERICO DI PRUSSIA: STORIA E CULTURA, proporrà al pubblico un percorso storico-musicale sulla pregevolissima attività artistica che si svolgeva nei palazzi del monarca, eccellente musicista e compositore egli stesso, mecenate e promotore di alcuni dei più famosi musicisti dell’epoca.
Con l’ausilio di immagini, video e esecuzioni dal vivo, Corrado de Bernart ricostruirà gli eventi salienti della biografia di Federico e il contesto musicale che seppe costruire intorno a sé.
Protagonisti della serata saranno Luigi Bisanti e Lucia Rizzello, che suoneranno flauto traversiere e flauto a becco, Gianni La Marca, alla viola da gamba, e Corrado de Bernart al clavicembalo, con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach (il più noto e famoso tra i figli del grande Johann Sebastian Bach), Joachim Quantz, Franz Benda e Federico di Prussia stesso.
Il quartetto di musicisti, tutti docenti in vari conservatori, da anni attivo nel settore della musica antica, conduce un’appassionata ricerca sul repertorio barocco e rococò, riproponendo all’ascolto molte opere seicentesche e settecentesche di gran pregio, in collaborazione con istituti di ricerca ed università italiani e non.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.