header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Città del Libro, Città della Festa e Campi Salentina diventa Green

Ambiente e tradizione, cultura e rispetto, ecologia e futuro. Città del Libro abbraccia “ecofesta Puglia” per difendere territorio e sviluppo

Tutela ambientale, ecologia, contenimento e riciclo dei rifiuti. L’edizione 2013 di Città del Libro si tinge di verde e di tutti i colori della natura.

Città del Libro sposa a tutti gli effetti la filosofia Green con il marchio “ecofesta Puglia” de La Tradizione fa Eco, modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi, finanziato dall’Unione Europea e dai Ministeri per lo Sviluppo Economico e dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Durante la diciannovesima edizione della Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori, al Centro Fieristico di Campi Salentina dal 12 al 15 novembre, si parla di ecosostenibilità e di futuro per le nuove generazioni ed il territorio. Durante i quattro giorni di manifestazione l’ambiente e la sostenibilità saranno argomento portante come da programma di ecofesta.

Come ridurre la produzione di rifiuti, gestire correttamente anche quelle risorse solo apparentemente alla fine del loro ciclo produttivo, considerare i rifiuti delle risorse, senza incertezze. Non solo attività di sensibilizzazione nei confronti di giovani e meno giovani ma anche dimostrazioni pratiche ed un impegno diretto da parte della fondazione Città del Libro, nell’attuare tutte le prerogative necessarie ad una difesa dell’ecologia e dell’ambiente.

Un percorso che Città del Libro e ecofesta Puglia porteranno avanti anche dopo la manifestazione di quest’anno, con progetti e attività.

“Il futuro dipenderà dalle scelte che si faranno oggi, su alcune delle quali l’umanità appare già in ritardo. Nessuno può sottrarsi ad argomenti così importanti, se tiene alla propria qualità della vita e alle generazioni future. Preparare il futuro vuol dire sin da ora cominciare a creare le condizioni per vivere oggi senza scaricare il peso sull’ambiente”. Questo l’intento dei ragazzi di ecofesta Puglia, Loreta Ragone, Roberto Paladini e Ilaria Calò.

Stessa attitudine condivisa da Città del Libro e dal suo Presidente, Fabio Sirsi che spiega: “Città del Libro è un appuntamento culturale che fonda le sue radici nella ferma volontà di tutelare il libro e tutto ciò che lo stesso rappresenta. Siamo un fortino a difesa della lettura, della scrittura e della storia che sprigiona dalle pagine dei libri, in un’epoca ormai slegata e distratta. Proprio sulla scorta di questa nostra vocazione, quest’anno abbiamo voluto ampliare e potenziare il nostro impegno”.

Si muove Città del Libro e in direzione di un domani sostenibile grazie a sensibilizzazione e dinamismo. “Città del Libro – aggiunge il Presidente Fabio Sirsi – è espressione del territorio che si internazionalizza con contenuti e proposte all’avanguardia, che aprono all’Europa ed al Mediterraneo. Sentivamo quindi forte la necessità di dedicare energie e strutture all’ambiente ed all’ecologia, argomenti sempre caldi, soprattutto nel nostro territorio. Ci troviamo nel cuore di un’area dal forte appeal naturalistico, ai piedi delle Serre di Sant’Elia ed al centro del Parco del Negroamaro. Terra maltrattata dai fumi di Cerano e Taranto, dalle discariche e da una generale scarsa cultura del rispetto dell’ambiente e della trasformazione dei rifiuti. Ecofesta Puglia ci offre l’importante opportunità di diffondere idee e modi sani e attenti soprattutto al futuro nostro e delle generazioni che verranno. Facciamo nostra e condividiamo con il grande pubblico di Città del Libro, una filosofia green basata sul rispetto dell’ambiente, del territorio, della natura e della vita. Cultura vuol dire su tutto rispetto, per gli altri e per l’ambiente. Cittàdel Libro 2013 sarà come non mai amica dell’ambiente”.

Nei padiglioni del Centro Fieristico nella zona artigianale di Campi Salentina, durante i quattro giorni di rassegna, saranno presenti dei banchetti di ecofesta Puglia, per offrire proposte di servizi di mobilità sostenibili, tanti utili “green gadget” e proposte turistiche consapevoli con l’iniziativa “Viaggiare con ecofesta Puglia”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.