29 Nov 2013
II congresso internazionale ionico-salentino di ortopedia e traumatologia
Il 29 e 30 novembre si svolgerà a Lecce il ”II congresso internazionale ionico-salentino di ortopedia e traumatologia” presso il Grand hotel & park di Lecce.
Organizzato dal dr. Antonio Aloisi, Direttore del reparto di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale S. Caterina Novella di Galatina e dal prof. Luigi Molfetta Presidente del Corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Genova, l’evento affronterà quest’anno il tema, sempre più attuale, della malattia artrosica, una malattia degenerativa delle articolazioni.
L’artrosi è fra le malattie croniche più comuni nella popolazione e la causa di disabilità più frequente nell’anziano. Si calcola che l’artrosi sintomatica colpisca in Italia almeno 4.000.000 di soggetti, producendo costi totali intorno ai 6,5 miliardi di Euro.
L’evento assume una notevole importanza per la complessità del problema trattato e per i suoi costi sociali, dinanzi ai quali, i relatori, tenteranno di dare risposte esaustive proponendo un modello terapeutico multidisciplinare anche per la nostra Regione.