header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GIUNTA CRUI: QUATTRO DELEGHE AL RETTORE VINCENZO ZARA DIDATTICA, VALUTAZIONE, TFA E PAS, E-LEARNING

Sono ben quattro le deleghe assegnate al Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara dalla Giunta della CRUI: Didattica, Valutazione, TFA e PAS, E-learning. L’attribuzione nella riunione di ieri pomeriggio a Roma. Il Rettore Zara coordinerà quindi gli Atenei italiani su questi aspetti, anche avvalendosi del supporto di gruppi di lavoro in via di costituzione sempre presso la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

 

«Sono molto lieto di questo risultato, che conferma e rinforza l’affermazione dell’Università del Salento nel contesto nazionale. Come sistema universitario», commenta il Rettore, «ci aspetta un lavoro particolarmente impegnativo. Rappresenta per questo una grande opportunità il poter seguire da vicino, confrontandomi con tante realtà accademiche diversificate e complesse, temi così strategici e strettamente legati tra loro. La salvaguardia dell’istruzione superiore in Italia deve tornare a essere una priorità. Il mio impegno sarà massimo in questa prospettiva».

 

Vincenzo Zara era stato eletto nella Giunta della Crui il 21 novembre scorso, unico neo-Rettore, con larghissimo suffragio e consenso trasversale.

 

> La Crui e la Giunta Crui

 

La CRUI, con sede a Roma, è costituita ed opera in forma di associazione. Ne sono soci le Università statali e non statali riconosciute e gli Istituti di istruzione universitaria statali e non statali riconosciuti.

Tra le finalità della CRUI:

  • rappresentare e valorizzare il sistema delle autonomie universitarie in ogni sede nazionale e internazionale, svolgendo attività di coordinamento, di indirizzo, di tutela e di promozione degli Atenei italiani;
  • contribuire attivamente allo sviluppo di un coerente sistema europeo per l’alta formazione e la ricerca e all’allargamento delle collaborazioni con tutte le parti del mondo nei settori di competenza delle università;
  • elaborare e presentare al Governo, al Parlamento e alle altre Istituzioni competenti i pareri eventualmente richiesti ed avanzare proposte ed osservazioni in materia di alta formazione e di ricerca, nonché su ogni altro argomento di interesse e competenza delle università;
  • ricercare coerenza di comportamenti e di interpretazioni in tutte le questioni di interesse comune;
  • promuovere e sostenere ogni altra iniziativa utile al potenziamento dell’insegnamento superiore e della ricerca e ad elevare la funzionalità, la qualità e il prestigio, anche internazionale, del sistema universitario italiano.

La Giunta della Crui è composta dal Presidente e da altri dieci componenti, rappresentanti di soci ordinari, eletti tra questi ultimi dall’Assemblea generale nella composizione dei soli soci ordinari. Dei dieci componenti, almeno uno è nominato in rappresentanza delle Università non statali.

Ciascun componente della Giunta ha una specifica delega e mantiene stretti rapporti con Enti e Istituzioni a livello nazionale, incluso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e il relativo Ministro.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.