13 Set 2012
Una delegazione Libanese, proveniente dalla città di Tiro, in visita presso l’Associazione Magna Grecia Mare
L’associazione Magna Grecia Mare ospiterà, venerdì prossimo, 14 settembre, una delegazione di tecnici e funzionari provenienti dalla storica Città di Tiro, in Libano, in visita tecnica alle nostre strutture associative.
La delegazione, ospite del CIHEAM IAM Bari, nell’ambito del progetto “Sviluppo socio-economico della popolazione rurale del sud del Libano”, è in Puglia per rappresentare il Gruppo di Azione Locale di Tiro, presso la Fiera del Levante di Bari, ma soprattutto, per conoscere, approfondire ed attivare iniziative di scambio e cooperazione con i Gruppi di Azione Locale pugliesi, al fine di contribuire allo sviluppo socio economico delle popolazioni rurali nel sud del Libano.
La loro agenda dei lavori prevede, per venerdì prossimo, un incontro con l’associazione Magna Grecia Mare e con la Città di Tricase.
Obiettivo della visita tecnica è di familiarizzare con le attività esistenti, gli obiettivi e le strategie del Porto Museo di Tricase, di verificare la possibilità di replicare l’iniziativa “Porto Museo” nella città di Tiro e, di lanciare l’idea di un gemellaggio tra la Città di Tiro e la Città di Tricase.
Tricase sarà rappresentata dal sindaco Antonio Coppola.
Questa iniziativa, condotta di concerto con il CIHEAM Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, nostro magistrale partner, ribadisce gli ottimi rapporti esistenti tra la nostra associazione ed il Libano, consolida la nostra proiezione nel bacino del Mediterraneo e, dà sempre più credito alla validità della rotta intrapresa per la valorizzazione e la crescita dei territori costieri mediterranei, compreso il nostro.
La delegazione sarà composta dal Presidente dell’Unione delle Cooperative e Presidente dell’Ogero Center a Tiro, da un Membro del Consiglio della Municipalità di Tiro e Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, dal Presidente della Municipalità di Al Abbesiyeh e Presidente dell’Associazione per lo Sviluppo Rurale (ADR), e dal Vice Presidente di Jihad el Bina per il sud del Libano.