header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GenerAzioni di scritture

Online la nuova rivista di riflessione, recensioni e interviste della casa editrice Milella

Giovedì 22 gennaio alle 18.30 la redazione incontra i lettori nelle sale di Lecce Spazio Vivo

Da martedì 12 gennaio è online GenerAzioni di scritture, rivista nata dalla fucina di Milella Edizioni che intende proporsi come alveo di riflessione e dibattito sull’accadere culturale del presente.

Concepita e diretta da Carlo Alberto Augieri, GenerAzioni di scritture pone in dialogo accademici, scrittori, giovani studiosi e professionisti provenienti da settori eterogenei allo scopo di mettere in circolo visioni della realtà ibride, oblique, o animate da una logica di “leggerezza”, per usare la felice espressione contenuta nelle Lezioni americane di Italo Calvino. Una riflessione che è già, in sé, un'”azione”, una forma di incisione attiva sulla realtà. Al centro, la scrittura, protagonista sulla pagina attraverso la preminenza assoluta data alle recensioni, ma anche come “scrittura del presente”, nei segni che ne danno gli eventi e le iniziative culturali su cui pure si intende riflettere.

“Il bimestrale, di cui il presente fascicolo segna  la nascita, si intitola non a caso “Generazioni di scritture”, volendo indicare già nel nome l’intenzione che lo giustifica: incontro generazionale di giovani e uomini/donne di esperienza umana e culturale, che insieme generano scritture critiche, aventi come referenti di osservazione la cultura che scrive e la cultura che organizza eventi promozionali di lettura e di condivisione seminariale” (dall’editoriale).

Giovedì 22 gennaio alle 18.30 la redazione e i collaboratori della rivista presenteranno il nuovo progetto editoriale nelle sale di Lecce Spazio Vivo, in via Taranto n. 22/A a Lecce. A dialogare con il direttore Carlo Alberto Augieri vi sarà Mauro Marino, direttore del Fondo Verri e della rivista culturale Spagine.

Nel numero zero della rivista, in primo piano sono l’agone culturale, mediatico, economico che ha visto Lecce competere per il titolo di “capitale” e il più importante evento di marketing editoriale del Salento con i quali si è chiuso il 2014, ma anche lo spirito comunitario da affidare al nuovo anno e altri importanti progetti legati alla lettura e alla scrittura.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.