23 Gen 2015
POGGIARDO RICORDA RENATO CIRCOLONE.
Poggiardo ricorda Renato Circolone, il noto politico poggiardese del partito socialista, con una manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Poggiardo domenica 25 gennaio p.v.
L’iniziativa in programma presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura a partire dalle ore 10.00 prevede attraverso gli interventi di politici, avversari e compagni di partito, e di persone che hanno avuto modo di conoscerlo di delineare la figura di Renato Circolone come uomo e politico.
Interverranno oltre al Sindaco Giuseppe Colafati e all’Assessore alla Cultura Giuseppe Orsi, il presidente della Provincia di Lecce Antoniio Gabellone, il Senatore Giorgio De Giuseppe, l’Onorevole Francesco Rausa, l’Onorevole Damiano Potì, l’ex Assessore Provinciale Giuseppe Merico, il Presidente dell’Ordine dei Geometri Eugenio Rizzo, il prof. Giovanni Scognamillo, lo storico locale Anacleto Vilei.
Nell’occasione sarà presentato il volume “Renato Circolone”, prima pubblicazione di una collana realizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Poggiardo e con il contributo di Anacleto Vilei, e dedicata alle storie e ai volti di Poggiardo e Vaste.
Al termine sarà svelata una targa con la quale sarà dedicata a Renato Circolone la sala conferenze del Palazzo della Cultura..
“Grande è stato il contributo dato da Renato Circolone nella costruzione della nostra comunità seguendo un percorso legato ad una passione genuina ed autentica per la res pubblica.
Ricordarlo, intitolando la sala conferenze del Palazzo della Cultura è un atto di riconoscimento nei confronti di uno dei politici migliori del nostro paese; per la capacità di elaborazione, lo spessore culturale, la voglia e la tenacia che caratterizzava il suo impegno in favore dei più deboli”. Assessore alla Cultura Giuseppe Orsi
“Chi come me ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo non ha potuto fare a meno di stimarlo per le sue straordinarie capacità e anche per la sua umanità e la signorilità che mostrava in ogni circostanza. Così come la disponibilità all’ascolto, a capire e interpretare il punto di vista degli altri. La ricostruzione della vicenda umana e politica di Renato Circolone non intende esprimere solo l’omaggio ad una figura tra le più autorevoli del panorama politico del nostro paese, ma vuole ripercorrere, attraverso la sua esperienza, una fase della politica poggiardese quanto mai ricca , che offre spunti di riflessione su temi e problematiche ancora oggi di grande attualita’. Sindaco Giuseppe Colafati