header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Fernando Perrone e Ornella Durini | ADAMO ED EVA

30 gennaio – 14 febbraio 2015 | Galleria Biblioteca Provinciale – Lecce | inaugurazione venerdì 30 gennaio ore 18.00

Axa Cultura e Salentoweb.tv presentano, a partire da venerdì 30 gennaio, nella Galleria della Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri) di Lecce, la mostra d’arte: ADAMO ED EVA di Fernando Perrone e Ornella Durini. Introduzione critica di Toti Carpentieri.

La mostra si inserisce nel progetto che Axacultura, concessionario dei servizi di valorizzazione del Convitto Palmieri e del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, propone all’interno della Galleria della Biblioteca Provinciale, location scelta come “casa” per artisti locali.

Gli artisti selezionati, potranno usufruire di un luogo a loro disposizione per far conoscere il proprio talento in esposizioni organizzate in forma temporanea.

Un’occasione vera, nata dall’idea che l’imprenditoria in prima persona può mettersi a servizio dell’arte restituendo innumerevoli opportunità.

Uno spazio storico e affascinante , che torna ad essere vivo grazie ai nuovi protagonisti che porteranno l’arte nell’arte.

Adamo ed Eva  vede gli artisti Fernando Perrone e Ornella Durini, compagni nella vita e nell’arte, protagonisti nell’esposizione dei loro più recenti lavori che rappresentano, tra scultura e pittura, un percorso sia cronologico sia tematico per affinità, confronti e dialogo tra le opere. Hanno entrambi esposto in numerose città italiane ed estere e le loro opere vengono pubblicate su numerose riviste specializzate.

Fernando Perrone ha contribuito con il suo operato allo sviluppo e alla crescita culturale dell’artigianato artistico sul territorio nazionale ed internazionale, collaborato nel corso della sua carriera, con designers di riconosciuta fama e le sue opere sono state pubblicate su tutte le più importanti riviste di settore nazionali ed estere.

La sua ricerca artistica lo ha portato a prediligere le qualità insite della pietra, portandolo ad intraprendere un lungo cammino nel mondo delle arti visive e del design. Nelle sue opere, legate ai ritmi materici della natura, si respira un’attenzione determinante verso un rigore formale,  meritando l’attenzione delle più importanti riviste di settore italiane ed estere, solo per citarne alcune AD, INTERNI, ABITARE, SPACE, INTERIOR DESIGN, oltre a passaggi televisivi su RAI 1, RAI 2, RAI 3, CANALE 5, SKY

Dopo anni di artigianato artistico di Eccellenza con il suo Laboratorio Tracce con sede a Lecce, è da definire sicuramente un precursore di un nuovo stile che ha segnato un radicale cambiamento nell’utilizzo della pietra nel settore del complemento d’arredo, presentando le sue collezioni dagli anni 90 fino ad oggi su tutto il territorio nazionale ed internazionale, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico.

Ornella Durini produce oggetti d’arredo in pietra per la casa dallo stile e dal gusto moderno e contemporaneo. I suoi sono progetti funzionali in cui è possibile trovare un continuo riferimento alla natura, al territorio e alla fantasia e sono da considerarsi dei veri e propri pezzi unici. Le sue creazioni sono pubblicate regolarmente su tutte le più attente e prestigiose riviste specializzate del settore. I suoi oggetti sono presentati in varie manifestazioni ed eventi e in numerosi show room specializzati in arredamento e design su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Numerose sono le partecipazioni a mostre collettive. Nel 2009 la sua produzione subisce una trasformazione aprendo la strada ad un nuovo percorso fatto di sperimentazioni cromatiche applicate sulle forme e di ricerca su nuovi materiali.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 febbraio, con ingresso libero.

Info: axacultura@gmail.com

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.