header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“CRESCITA IMPRESE A NOVOLI: SEGNALE POSITIVO CHE VA COLTIVATO”

Intervento del Sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno

Il report della Camera di Commercio di Lecce, sul trend economico 2014 della provincia, non ci può lasciare indifferenti nel momento in cui registra il tasso di crescita più rilevante per Novoli seguito da Maglie e Lecce. Né è indifferente il fatto che il risultato ci mette insieme, con le dovute proporzioni, possiamo dire ai due capoluoghi.

Come puntualizzato tra le righe dallo stesso Ente non c’è da esultare per i risultati emersi poiché il clima economico è ancora precario, ma il tasso di crescita del 3,9% di Novoli è pur sempre un risultato che, in qualsiasi modo lo si voglia valutare, è un segnale che va coltivato.

Nella nostra come sempre umile ma attenta riflessione, valutiamo con soddisfazione questo primato prendendoci la parte che ci spetta e condividendo gli “utili” con tutto il sistema che ha contribuito a determinarli.

Ci piace parlare di sistema poiché le azioni che si sono attivate, in favore della possibile rinascita economica, hanno sempre coltivato il modello del partenariato più ampio con i soggetti pubblico-privati in grado di offrire ed attrarre le risorse migliori.

I risultati ritornano dunque agli attori protagonisti dell’animazione attivata sul territorio, a partire dal Gal Valle della Cupa e fino alle Istituzioni ai diversi livelli, passando dalla stessa Camera di Commercio di Lecce , Coldiretti, Università ed Istituzioni scolastiche del Salento, che ha ri-acceso la voglia di rimettersi in gioco delle comunità presenti nelle loro diversificate identità imprenditoriali.

Le aziende qualificate che hanno collaborato con i partner predetti ed investito nelle azioni di rigenerazione socio-economica intrapresa, hanno poi arricchito la concertazione attivata e funzionato da esempio per chi, come è stato rilevato nel report, ha deciso di aprire nuove attività.

Per chi ha poca memoria, o molte volte non avesse letto i documenti a monte di quest’ultimo decennio, l’azione amministrativa aveva adottato due termini su cui puntare, coesione e competizione, che ora forse sono visibili sul territorio e ci auguriamo possano alimentarlo per trend di crescita più qualificati.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.