header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LU NINU TE LA POSTA E IL CARNEVALE DI CAMPI SALENTINA

Domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 17.00, l’Associazione di Promozione Sociale Meticcia tornerà indietro nel tempo, con un racconto per immagini sul Carnevale di Campi. Un momento speciale per tutto il paese, che ogni anno, durante il Carnevale, veniva invaso dai colori delle scolaresche, dall’ironia dei carri mascherati e dal suono felice di un intera comunità che si ritrovava per fare festa. I festeggiamenti e le sfilate diventarono, nel tempo, un vero e proprio appuntamento per Campi, oltre che punto di riferimento per i paesi limitrofi. Tutti insieme per celebrare goliardicamente il funerale di Carnevale.

Attraverso foto, video ed antichi manifesti, tratti dall’archivio privato di Mino Maci, figlio di Nino, e del fotografo Oronzo Russo, rivivremo nella sede dell’associazione (talvolta luogo di partenza dei carri) l’atmosfera di quegli anni. Quando lu “Ninu te la posta”, insieme con il comitato “Sorrisi e canzoni”, organizzava con semplicità feste e sfilate di carri mascherati; senza imitare tradizioni secolari come Putignano o Viareggio ma “promuovendo l’idea di un Carnevale semplice, pretesto per stare insieme con tanti sorrisi, allegria e spensieratezza.”

Intorno alle ore 19.00 avrà inizio l’aperitivo musicale in maschera, organizzato dall’Associazione. Se non venite mascherati, al travestimento ci pensiamo noi!

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.