header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Manifestazione a Lecce per la xylella, Congedo: “Problema dell’Ue, che deve impegnarsi finanziariamente”

In migliaia questa mattina hanno sfilato per le vie di Lecce, su iniziativa del comitato “Voce dell’ulivo” per sollecitare il mondo istituzionale all’attivazione di misure contro il batterio della Xylella, che sta flagellando l’agricoltura salentina e pugliese. Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo invita il territorio a fare quadrato nel chiedere l’intervento dell’Unione europea.
“E’ servita paradossalmente l’iniziativa di un comitato spontaneo – sostiene Congedo – perché il grido di dolore dell’agricoltura salentina fosse compreso in tutta la sua drammaticità. Spero adesso sia chiaro il peso economico della Xylella sul comparto. Su questa vicenda pendono tristemente, acclarate e incontrovertibili, le colpe e le responsabilità istituzionali di chi da tempo avrebbe dovuto fare la sua parte, cioè Governo nazionale e Governo della Regione Puglia, ma è anche il caso, a questo punto, di voltare pagina. Il territorio, come ha dimostrato questa mattina, deve fare quadrato e far sì che la questione del batterio killer diventi una questione dell’Unione europea. Non per ottenere il solito provvedimento burocratico, ma un solido intervento di natura finanziaria. Mi pare evidente che questo non è più il problema circoscritto degli agricoltori del Salento, ma una piaga tremenda dell’agricoltura e dell’economia di tutto il bacino del Mediterraneo”.
“A meno che – conclude Congedo con ironia – qualcuno non pensa di fermare il batterio killer ai confini della provincia di Lecce con i segnali stradali oppure invitandolo gentilmente a fermare la sua corsa”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.