header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Buccoliero:”Accademia delle Polizie Locali in Puglia e stati generali del decoro urbano”

“Un luogo di alta formazione riservato alle Polizie Locali, una vera e propria Accademia, rappresenterebbe un fiore all’occhiello per la Puglia. Per questa ragione, quello della formazione delle Polizie Locali deve essere una delle priorità del prossimo governo regionale”.

È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Buccoliero.

“La Regione Puglia – prosegue Buccoliero – con la LR 37/2011 è l’Ente con la normativa più recente in materia di Polizie Locali. Un traguardo reso possibile dal confronto costruttivo tra la rappresentanza politica e quella dei territorio, ivi compresi e in primo luogo gli operatori della Polizia locale pugliese. Con l’approvazione dei regolamenti attuativi sarà possibile, quindi, avere polizie locali più efficienti per un governo del territorio che punti ad una crescita civile sempre più accentuata. Tra le tante tematiche aperte, quello della formazione è un tema molto sentito e inevitabilmente sarà al centro delle attenzioni del prossimo governo regionale.

In questo ambito, sarebbe auspicabile la nascita dell’Accademia della Polizie Locali, che possa occuparsi della preparazione ai concorsi, alla formazione dei vincitori di concorso ed all’aggiornamento per tutti i ruoli riconosciuti, nonché educazione stradale per gli studenti di ogni ordine e grado. Un luogo di alta formazione con docenti universitari, magistrati ed operatori delle Forze di Polizia, che farebbero dell’Accademia un fiore all’occhiello della Puglia.

Numerosi potrebbero essere i ritorni per la nostra regione, che potrebbe essere capace di formare una “mobilità attiva”dalle altre regioni d’Italia, dal momento che nel nostro Paese manca un luogo di formazione dedicato agli operatori del settore.

Attraverso un polo formativo spinto, inoltre – conclude Buccoliero –  potrebbero svilupparsi studi evoluti di decoro urbano e costruire in maniera più concreta una coscienza civica diffusa”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.