header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PLACI’ ASSISTANT COACH DELLA SERBIA E AMBASCIATORE SPECCHIESE DELLO SPORT

Ieri il tecnico di volley, Camillo Placì a Specchia è stato nominato “Ambasciatore Specchiese Per I Valori Dello Sport Nel Mondo”, affinché egli divenga un modello a cui le nuove generazioni possano ispirarsi e testimonial, non solo ideale, ma con un ruolo ben più complesso come quello di rappresentare la comunità di Specchia diffondendo le buone pratiche dello sport. Nella delibera si evidenzia che il ruolo attribuito al coach Placì, riveste un importante significato, poiché è necessario che lo sport venga considerato un mezzo per la trasmissione di valori universali e anche una scuola di vita, che insegni la socializzazione ed il rispetto tra compagni e avversari.

Camillo Placì nei giorni scorsi ha sottoscritto un contratto di Assistant Coach della Serbia, una delle nazionali principali al mondo per la pallavolo, all’ottavo posto del  Rankings mondiale del volley, guidata da Nikola Grbic, ex palleggiatore, con cui il tecnico italiano ha già lavorato a Cuneo nella stagione 2011/12. La squadra serba, nel 2015 sfiderà l’Italia, il Brasile e l’Australia nella competitiva Pool A della World League e poi giocherà agli Europei di Italia/Bulgaria. Placì sarà il primo tecnico non serbo a sedere sulla panchina della nazionale di Serbia maschile, che annovera molti giocatori che militano nel campionato italiano.

Per Placì si tratta della terza panchina di una nazionale dopo le esperienze con la Russia, vice di Alekno, e Bulgaria, prima come vice di Stoytchev, poi come vice di Naydenov. All’attivo ha due partecipazioni olimpiche con il bronzo di Pechino, con la Russia, e quarto posto a Londra con la Bulgaria, un risultato che ha portato l’allenatore salentino, il 31 agosto 2012, a ricevere il prestigioso incarico di 1° Allenatore con un contratto esclusivo di due anni, rassegnando le dimissioni il 1º luglio 2014.

Dallo scorso gennaio Placì è il Direttore Tecnico del “El Jaish Sports Club”, squadra che milita nella massima serie del Campionato di pallavolo del Qatar e gioca a Doha, rappresentando le Forze Armate del Paese arabo e che attualmente ha portato al primo posto nel campionato nazionale qatarino.

Camillo Placì, nato a Specchia (Lecce) l’11 novembre 1956, anche quando è lontano dal Salento,  conserva un solido legame con lo sport salentino, è anche Presidente onorario della Pallavolo Salve, ed è spesso ospite delle scuole salentine per incontrare e parlare ai ragazzi, dove in ogni occasione, sottolinea come l’attività sportiva aiuti i ragazzi a socializzare, a rispettare le regole, a conoscere il proprio corpo e i propri limiti.

Nella stagione sportiva 2011/12, Camillo Placì è stato inizialmente Vice Allenatore della Bre Banca Lannutti Cuneo partecipante al Campionato di Serie A1, guidata da Flavio Gulinelli, e dopo l’esonero di quest’ultimo nel gennaio 2012, ha avuto l’incarico dalla dirigenza di guidare in prima persona la squadra, sfiorando la finale scudetto.

Esperto tecnico di volley giovanile, per molti anni è stato uno apprezzato e accreditato talent scout per famose società di Serie A, il tecnico specchiese può annoverare un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni ‘80 con la Volley Specchia e poi con il Victor Village Ugento (A2, C1), il Calimera (A2) ed il Cutrofiano (A2), tra serie A e B maschili, il suo primo arrivo a Cuneo fu nel 1997, quando Silvano Prandi ebbe già modo di apprezzare la sua valida collaborazione. Poi, dopo alcune stagioni con Taviano (dalla C alla B1), Corigliano Calabro (B2, B1) e Pineto (B1), nel 2005 Placì fu chiamato nuovamente da Prandi per organizzare e seguire il settore giovanile di Trento.

Quando nel 2005 il “Professore” ritornò a Cuneo per guidare la formazione di A1, chiese di avere Placì come suo vice sulla panchina della Bre Banca Lannutti. Collaboratore di Prandi sino al Campionato 2008 – 2009, insieme al quale, vinse la Coppa Italia A1 nella stagione 2005-2006, dalla stagione 2009-2010, sempre con Prandi, è stato Vice Allenatore della Pallavolo Modena, la “Juventus del volley” sino alla stagione sportiva precedente e con la Bulgaria, allenata da Radostin Stoytchev, ha partecipato alla World League 2010 e 2011 e agli Europei di Volley in Austria e nella Repubblica Ceca.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.