10 Apr 2015
L’ora del paesaggio Percorsi di paesologia
Con Franco Arminio e Mauro Marino Vignacastrisi/Ortelle, 11-12 aprile 2015
«Quasi tutti i giorni vado in giro per i paesi, vado a vedere che aria tira, a che punto è la loro salute e la loro malattia. Vado per vedere un paese, ma alla fine è il paese che mi vede, mi dice qualcosa di me, che nessuno sa dirmi», (Franco Arminio nel film documentario Di mestiere faccio il paesologo).
PERCORSI DI PAESOLOGIA CON FRANCO ARMINIO. Sabato 11 e domenica 12 a Vignacastrisi e Ortelle, un nuovo modo di guardare ai luoghi, con sentimento e riflessione. Questo è il filo conduttore delle due giornate in compagnia del poeta e scrittore Franco Arminio, tra escursioni e momenti di riflessione, scrittura e lettura.
Nei due giorni un attenzione particolare è dedicata al rapporto tra la scrittura e i luoghi, allo sguardo che indaga i paesaggi fisici e le comunità, abitati e trasformati, resistenti o arrendevoli al consumo e alle lacerazioni del progresso. Invitare i partecipanti ad una percezione tutta corporea dei luoghi. La paesologia è proprio una forma di attenzione del nostro corpo verso quel corpo più grande che ci ospita: il paese, il paesaggio. Un attenzione che si traduce in forme di impegno per costruire uno nuovo spirito comunitario, uno spirito basato sull’idea che anche in un paese è possibile una grande vita. Ad accompagnare il poeta Franco Arminio in questo percorso il giornalista e operatore culturale Mauro Marino, profondo conoscitore della cultura salentina e delle sue diverse anime e identità.
Il programma prevede percorsi di paesologia rispettivamente sabato pomeriggio a Vignacastrisi e domenica mattina ad Ortelle. La mattina di sabato sarà dedicata agli alunni della scuola, custodi di domani dei nostri luoghi.
Il progetto è finanziato dalla Provincia di Lecce – Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente”