11 Apr 2015
Xylella, Stefàno (SEL) scrive al ministro Martina: “Lo IAMB rinunci all’immunità”
“Caro Ministro il clima crescente di sospetti e ambiguità non giova ad una situazione che è già molto complicata, occorre adoperarsi per spegnere le polemiche e le confusioni nate ed alimentate intorno alla vicenda Xylella, nell’interesse della comunità pugliese e delle istituzioni impegnate nell’emergenza”. Lo scrive il senatore pugliese Dario Stefàno in una lettera al Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.
“Per questo motivo – scrive Stefàno – ti chiedo di mettere in campo ogni strumento utile a garantire la massima trasparenza di tutti gli atti in possesso dell’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari, ritenuti di interesse da parte della Procura di Lecce che, come sai, ha aperto un’indagine sull’ipotesi di “diffusione colpevole della malattia”.
“Da alcune settimane sia il Procuratore Capo che i sostituti evidenziano pubblicamente la difficoltà nell’acquisizione di documenti, a causa del particolare status giuridico dell’Istituto al quale viene riconosciuta extraterritorialità e immunità. È necessario – conclude – eliminare ogni ostacolo all’accertamento della verità e verificare che sia realmente garantita agli inquirenti totale e piena collaborazione e totale accesso alle informazioni utili”.