29 Set 2012
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, DUE EVENTI A LECCE
Sabato 29 e domenica 30 settembre, per celebrare l’evento voluto dal Consiglio d’Europa, il Comune di Lecce propone due spettacoli ai Teatini e al Teatro Romano. Si entra gratis al Must e al Castello Carlo V
Il 29 ed il 30 settembre 2012 il Consiglio d’Europa per favorire il dialogo fra i popoli celebra le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa cui ha aderito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che l’ha promossa presso le Regioni e gli Enti Locali. “L’Italia: tesoro d’Europa” è lo slogan dell’iniziativa scelto dal Ministero per sottolineare l’importanza della nostra cultura, risorsa inestimabile e, nei secoli, fonte inesauribile di ispirazione per i popoli europei.
Nella formula delle “Giornate Europee del Patrimonio” è racchiuso il senso al quale si ispirano le iniziative promosse per questa occasione, cioè quello di ribadire la centralità dei valori culturali e storici nel processo di crescita civile e sociale, intendendo i beni culturali “tesoro “ della comunità , risorsa straordinaria, capace di attrarre turismo culturale e promuovere lo sviluppo economico del territorio. In quest’ottica l’iniziativa vuole essere un’occasione per favorire, nell’ambito della regione Puglia, la conoscenza dell’insieme di testimonianze architettoniche, archeologiche, artistiche e culturali di cui questa terra è ricchissima.
Per l’occasione sono realizzati eventi che coinvolgeranno i vari istituti regionali del Ministero per i beni e le attività culturali ed enti ed istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Per favorire le possibilità di fruizione del patrimonio culturale, come di consueto, sarà disposto l’ingresso gratuito nei parchi archeologici, nei musei, nei complessi monumentali e nelle sedi espositive dello Stato presenti sul territorio regionale.
L’Amministrazione Comunale di Lecce, condividendo appieno lo spirito dell’iniziativa, ha subito aderito alle Giornate Europee del Patrimonio del 29 e 30 settembre prevedendo l’ingresso gratuito al Must – Museo Storico della Città di Lecce ed al Castello di Carlo V (Museo della Cartapesta e sale al primo piano).
Il Comune, inoltre, intende implementare ed arricchire il calendario delle iniziative nel week-end dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio, favorendo la realizzazione di eventi culturali in città, attraverso la concessione gratuita di immobili del patrimonio comunale scelti come location.
La sera del 29 settembre il Chiostro del Convento dei Teatini ospita il “Concerto lirico d’autunno – arie d’opera del grande repertorio operistico” realizzato a cura dell’Associazione Musicale “Coro lirico di Lecce” .
Domenica 30 settembre il Teatro Romano ospita la Rassegna Musica & Parole realizzata a cura di “Città Futura – Arte, Musica, Libri, Cultura”.
Si tratta di un’opportunità per favorire la conoscenza di pregevoli testimonianze architettoniche e per allargare le occasioni di fruizione del patrimonio culturale cittadino orientata alla tutela e la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale locale.