header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Venerdì 24 aprile 2015 alle 17.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, lo scienziato Edoardo Boncinelli ed il filosofo Giulio Giorello dialogano con gli studenti e presentano il loro libro “Noi che abbiamo l’animo libero. Quando Amleto incontra Cleopatra”.

Nel loro omaggio al teatro, metafora del mondo, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello hanno individuato nelle figure di Amleto e di Cleopatra una lente con la quale osservare i grandi dilemmi della religione, della politica e della scienza. I protagonisti dei due capolavori di Shakespeare (Amleto e Antonio e Cleopatra) esprimono il congedo da un mondo finito, ordinato e circoscritto, per inoltrarsi in un universo senza più confini, costellato di innumerevoli incognite e sfide. Una svolta cosmologica, politica e morale dalla quale non si torna indietro. Sono allora la «dismisura» delle passioni e la tensione verso l’infinito ad avvicinare idealmente la regina d’Egitto e il principe di Danimarca. Un’«esperienza di libertà», la loro, che è insieme opera di creazione e di distruzione. E noi, a distanza di secoli, non cessiamo di pensare e di stupirci di fronte alle loro grandiose parabole.
Prendendo spunto dall’immaginario di Shakespeare, e facendo interagire le loro conoscenze in materia di biologia e di filosofia, Boncinelli e Giorello danno vita a un appassionato confronto sui temi cruciali della condizione umana: fallibilità della ragione e brama di gloria, caducità dell’esistenza e spinta creatrice, vincoli della responsabilità e aspirazione alla libertà.

L’incontro si svolgeranno presso l’auditorium del Liceo e, introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà coordinato da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.