5 Mag 2015
L’astrofisica Marta Burgay al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie
Mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 15.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, Marta Burgay, astrofisica e ricercatrice presso l’Osservatorio di Cagliari, dialogherà con gli studenti sul tema: “Pulsar: orologi cosmici per la misura dello spazio tempo”.
Marta Burgay è nota per aver scoperto una pulsar doppia, ovvero una coppia di stelle di neutroni che, ruotando vorticosamente su se stesse, orbitano l’una attorno all’altra. Il sistema è unico e per gli astrofisici rappresenta un vero e proprio laboratorio cosmico nel quale testare con precisione estrema la teoria della relatività generale. Grazie infatti alla enorme regolarità del loro moto le pulsar inviano sulla Terra impulsi radio altrettanto regolari che, a tutti gli effetti, sono il ticchettio di un orologio di affidabilità massima.
L’incontro è uno degli appuntamenti previsti dal progetto “Scienza Oggi: scienza, etica e democrazia”, organizzato dalla Scuola con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e sarà introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado.
Il progetto “Scienza Oggi”, il cui programma completo è pubblicato sul sito della Scuola, proseguirà il prossimo 25 maggio con la presenza del Matematico Umberto Bottazzini dell’Università degli studi di Milano.