13 Mag 2015
Festival Internazionale “F.Bruni”: tra Musica e Arte
Nella settecentesca chiesa della Arciconfraternita della “SS.ma Trinità e Madonna del Carmine” di Ruffano, il 12 luglio alle ore 21, si terrà la prima edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra “Francesco Bruni”
Si tratta di un festival emergente, con lo scopo, nei prossimi anni, di allargare e coinvolgere sempre più appassionati del genere musicale. Il Festival intende rivestire carattere internazionale non solo per dare un maggiore respiro alla iniziativa, ma anche come sostegno del territorio salentino all’estero.
Al M° Luigi Mazzotta è affidata la Direzione Artistica dell’evento, che vedrà coinvolti i Cantores Sallentini
La location scelta dalla direzione è intrisa di storia. La chiesa barocca dell’Arciconfraternita si erge su un’antica cripta bizantina con pareti affrescate, dedicata all’evangelista Marco. Lo scorso anno è stata oggetto di attenzione del Fondo Ambiente Italia tanto da essere inserita tra le mete delle “Giornate di Primavera” e, come sito di interesse, tra i “I Luoghi del Cuore”
Al gusto per la storia e per l’arte, si affiancherà, la musica sacra con un Festival unico nel suo genere nel Sud Italia. Il Direttore Artistico, designato per l’evento, è il M° Luigi Mazzotta, apprezzato maestro di coro nel centro-sud Italia, oltre che organista e maestro di cappella nelle Sante Messe in “forma extraordinaria”.
Per l’evento, i Cantores Sallentini eseguiranno brani corali di musica sacra; il coro dei Cantores Sallentini è un ensemble del Coro Lirico di Lecce, apprezzato interprete da circa 30 anni nell’annuale Stagione Lirica del Teatro di Tradizione della Provincia di Lecce e nella Stagione Sinfonica della Fondazione I.C.O. “Tito Schipa”. L’Ensemble Polifonico è composto da valenti musicisti salentini e possiede un vasto repertorio lirico, polifonico e sinfonico che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo, con opere di Mozart, Haendel, Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti, Faurè, Bernstein, Bartolucci, etc.
Saranno accompagnati, durante l’esecuzione dei brani, da una orchestra di archi.
La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca, della Presidenza della Giunta Regionale, dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione, della Presidenza della Provincia di Lecce, del Comune di Ruffano.