5 Giu 2015
PUGLIA PRIDE 2015: #FUGGIAFOGGIA
L’anno scorso si è inaugurata con la Parata Finale a Lecce la magnifica tradizione del Pride regionale in Puglia. Lecce l’anno scorso fu scelta perché la città era candidata a Capitale Europea della Cultura e per la nascita del nuovo comitato Arcigay Salento. L’intera Puglia e l’associazionismo hanno quindi partecipato a questo evento che portò più di tremila persone, definendo il successo di un Pride in una città che lo ospitava per la prima volta.
Quest’anno è la volta di Foggia e, ancora una volta, le associazioni (non solo) LGBT pugliesi sono in prima linea per la riuscita di un Pride che vedrà quest’anno come madrina Vladimir Luxuria.
L’appuntamento è quindi a Foggia, il 4 Luglio, dalle ore 17.30 in Piazza Italia (Villa Comunale), il corteo attraverserà l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele, imboccherà corso Garibaldi e via Arpi, e avrà la sua conclusione in piazza Cesare Battisti in prossimità del teatro Giordano.
Come l’anno scorso, aspettando il Puglia Pride a Foggia, una settimana prima incomincerà, nelle varie provincie della Puglia, la Pride Week – la Settimana Pride – con eventi di supporto e preparazione al 4 luglio. Inoltre, in questo mese, sono tanti gli eventi di sensibilizzazione in Puglia organizzati dalle varie associazioni con il logo Puglia Pride.
Arcigay Salento non può che essere, come l’anno scorso, in prima linea nell’organizzazione del Puglia Pride, del giorno della Pride Week dedicato alla cittadina leccese e degli eventi di sensibilizzazione, di seguito elencati nel dettaglio.
L’iniziativa è inserita nel contesto nazionale di Onda Pride.
PRIDE WEEK 2015: 27 E 28 GIUGNO, LECCE; 30 GIUGNO, BRINDISI
La Pride Week avrà il seguente calendario:
– 28 giugno, Lecce
– 30 giugno, Brindisi
– 1 luglio, Taranto
– 2 luglio, Bari
– 3 luglio, BAT
– 4 luglio, Foggia (Parata Finale)
Arcigay Salento organizza, per il Coordinamento Puglia Pride, i giorni 28 e 30 giugno della Pride Week, rispettivamente a Lecce e a Brindisi.
A Lecce, domenica 28 giugno (ad un anno esatto dalla Parata a Lecce), saremo in Villa Comunale di fronte la Prefettura, dalle ore 10.30, con un flash mob cerimoniale che consiste nel passaggio del Logo del Puglia Pride dalle mani di “Lecce” alle mani di “Foggia”, dove Lecce sarà rappresentata da Eleonora Magnifico, madrina del Puglia Pride 2014 a Lecce e Foggia, rappresentata dall’associazionismo foggiano. Il flash mob avrà carattere cerimoniale, di “staffetta”, l’inizio della Pride Week nella città dove l’anno scorso è stata fatta la Parata Finale, Lecce.
Il logo, simbolo di unione e forza, nell’essere ceduto da Lecce a Foggia rappresenta quell’augurio di buon vento, di rinnovamento e di successo che il Pride ha portato a Lecce, ma anche un passaggio di responsabilità e rivendicazione. Una cerimonia breve ma intensa che racchiude in sé la tradizione del Puglia Pride – da una città ad un’altra -, la volontà di stare insieme, la sintonia degli intenti rivendicativi.
Il logo è creato dall’artista Biondo, collaboratore dell’associazione ARCI Club Gallery.
La sera, dalle 23 in poi, saremo al Led Cafè (Corso Capo di Leuca, 8 – Gallipoli), a festeggiare – assieme ad Eleonora Magnifico – l’inizio della Pride Week. Il giorno prima, sabato 27 giugno, saremo sempre al Led Cafè per prepararci all’evento del 28 con un party pre-Pride(Week!).
A Brindisi, il 30 giugno, verrà organizzato un evento in collaborazione con Arci comitato territoriale di Brindisi che consisterà in un vernissage di arti visive composto da artisti brindisini e salentini, le cui opere verranno esposte all’interno del locale assieme ad un banchetto informativo sulla storia del Pride e gli eventi immediatamente a seguire nella settimana di Pride Week e precedenti alla parata finale a Foggia. L’evento avrà luogo il giorno 30/06/2015 dalle ore 20.00 presso il locale Cocktail Bar N7, in Via Tarantafilo, 7 a Brindisi.
EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE PUGLIA PRIDE: 6, 12, 19 E 20 GIUGNO – CICLO DI SEMINARI
Arcigay Salento è lieta di invitarvi al ciclo di seminari: “La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio”.
Quattro incontri per approfondire le tematiche LGBT con relatori rappresentanti delle diverse realtà associative e aggregative del Salento e d’Italia.
A fine di ogni seminario sarà rilasciato ai presenti un Attestato di Partecipazione. Ogni seminario sarà registrato in audio e verranno redatti gli Atti del Ciclo di Seminari, pubblicati successivamente dall’Associazione.
Questo ciclo di seminari, organizzato da Arcigay Salento per il Coordinamento Puglia Pride, rientra negli eventi di sensibilizzazione dedicati al #PugliaPride, iniziativa di orgoglio LGBT a livello regionale che, dopo i vari eventi della Pride Week nelle provincie della Regione Puglia, raggiungerà la sua apoteosi con la Parata Finale il 4 Luglio a Foggia.
Le date del ciclo di seminari:
– 6 giugno 2015, h19, presso Circolo Arci ZEI, Corte dei Chiaromonte, 2, Lecce
– 12 giugno 2015, h19, presso Circolo Arci Club Gallery, Piazzetta Indipendenza, 28, Aradeo
-19 giugno 2015, h19, presso Sede Provinciale ARCI Brindisi, Via Schiena, 2, 72100 Brindisi
– 20 giugno 2015, h19, presso Livello 11/8, strada provinciale Lecce – Campi Salentina
6 GIUGNO 2015
“La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio” – Ciclo di seminari
Primo incontro – Seminario “Comunità Arcobaleno: settore Salute”
6 giugno 2015 – h19 – Circolo Arci ZEI, Corte dei Chiaromonte, 2, Lecce
Interventi su aspetti psico-sessuologici riguardo omosessualità e transessualità; su malattie sessualmente trasmesse, HIV/AIDS e risvolti medici e giuridici.
Interventi:
– Saluti iniziali di un rappresentante del Circolo Arci ZEI, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Danilo Cozzoli – intervento su omosessualità e transessualità nell’ambito psicologico e psico-sanitario;
– Luciano Lopopolo (Arcigay BAT) – intervento su MST, HIV/AIDS, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Roberto De Mitry (Arcigay Salento) – Moderatore, Moti di Stonewall, Puglia Pride: successivi eventi di sensibilizzazione, Pride Week e Parata Finale, panoramica dell’associazione di rappresentanza.
A seguire serata di convivialità organizzata dal Circolo Arci Zei
Link evento: https://www.facebook.com/events/825952337483443
12 GIUGNO 2015
“La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio” – Ciclo di seminari
Secondo incontro – Seminario “Comunità Arcobaleno: essere genitore, essere figlio, essere giovane”
12 giugno 2015 – h19 – Circolo Arci Club Gallery, Piazzetta Indipendenza, 28, Aradeo
Interventi sulla gioventù; genitori e figli; Famiglie Arcobaleno; coming out e bullismo omofobico a scuola.
Interventi:
– Saluti iniziali di un rappresentante del Circolo Arci Club Gallery, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– GianFranca Saracino (Agedo Lecce) – Intervento su Genitori e Figli;
– Antonio Sedile (Arcigay Salento) – Intervento su adolescenti e omosessualità, omofobia e scuola;
– Alessandro Taurino () – Intervento su omogenitorialità;
– Flavio Mele (Arcigay Salento) – Gruppo Giovani, gioventù: problematiche e aspettative;
– Roberto De Mitry (Arcigay Salento) – Moderatore, Moti di Stonewall, Puglia Pride: successivi eventi di sensibilizzazione, Pride Week e Parata Finale, panoramica dell’associazione di rappresentanza.
A seguire serata di convivialità organizzata dal Circolo Arci Club Gallery
Link evento: https://www.facebook.com/events/788365497925674
19 GIUGNO 2015
“La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio” – Ciclo di seminari
Terzo incontro – Seminario “Teoria gender: stop alla disinformazione pretestuosa”
19 giugno 2015 – h19 – Sede Provinciale ARCI Brindisi, Via Schiena, 2, 72100 Brindisi
Dibattito sulla teoria gender, sulla sua infondatezza.
Interventi:
– Saluti iniziali di un rappresentante Arci Comitato Territoriale di Brindisi, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Antonio Sedile (Arcigay Salento) – La teoria gender: cos’è, chi l’ha inventata, chi (non) la usa;
– Flavio Mele (Arcigay Salento) – Moderatore, Moti di Stonewall, Puglia Pride: successivi eventi di sensibilizzazione, Pride Week e Parata Finale, panoramica dell’associazione di rappresentanza.
Link evento: https://www.facebook.com/events/1574178256166228/
20 GIUGNO 2015
“La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio” – Ciclo di seminari
Quarto incontro – Seminario “La comunità arcobaleno salentina”
20 giugno 2015 – h19 – Livello 11/8 – Provinciale Lecce – Campi Salentina
Interventi su Donne; Migranti; Scuola; Università e Lavoro; Centri di Aggregazione e Intrattenimento della Comunità Arcobaleno Salentina. Casi studio.
Interventi:
– Saluti iniziali di un rappresentante del Livello 11/8, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Irene Strazzeri (Sociologa dell’Università di Foggia) e Laura Quaranta (Arcigay Salento) – Interventi sul femminismo e lesbismo;
– Anna Caputo (ARCI Comitato Territoriale di Lecce) – Intervento su migranti LGBT, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Maria Pia De Medici (Link Lecce) – Intervento su mondo universitario e comunità LGBT, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Gloria Crisogianni (UDS Lecce) – Intervento sul mondo delle scuole superiori e modalità di lotta alla discriminazione, panoramica dell’associazione di rappresentanza;
– Flavio Mele (Arcigay Salento) – Intervento sui discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere sul luogo di lavoro, presentazione pubblicazioni nazionali;
– Alba Piper (Tacco100 – Taranto) e Gianluca Zecca (Led Cafè – Gallipoli) – Interventi su centri di aggregazione sociale e di intrattenimento della comunità arcobaleno salentina, casi studio;
– Roberto De Mitry (Arcigay Salento) – Moderatore, Moti di Stonewall, Puglia Pride: successivi eventi di sensibilizzazione, Pride Week e Parata Finale, panoramica dell’associazione di rappresentanza.
A seguire, per il progetto “Carovana degli Artisti”, Arcigay Salento presenta il Festival Musicale LGBT “United for Rainbow People”: partecipazione libera di cantanti e band emergenti salentini/e LGBT per presentare alcuni loro pezzi musicali. Dopo, serata di convivialità organizzata da Livello 11/8.
Eventi di sensibilizzazione #PugliaPride ideati e organizzati da Arcigay Salento e approvati dal Coordinamento Puglia Pride.
Link evento: https://www.facebook.com/events/460629377447180
Associazioni e Realtà co-organizzatrici (in ordine alfabetico):
Agedo Lecce
Arci Club Gallery
ARCI Comitato Territoriale di Brindisi
ARCI Comitato Territoriale di Lecce
Arci Zei
Arcigay BAT
Led Cafè
Link Lecce
Livello 11/8
Tacco100
UDS Lecce
CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Il Coordinamento Puglia Pride sta preparando una campagna di comunicazione per pubblicizzare in maniera virale il Puglia Pride. Arcigay Salento ha ideato una campagna di comunicazione nel Salento volta a rendere vicina – simbolicamente – Foggia ai nostri paesi della provincia. I nostri volontari, infatti, hanno visitato tutti i comuni del Salento, per poter distribuire gli adesivi di un’altra campagna di comunicazione da noi ideata, Ama Chi Vuoi (volta ad autodeterminare la consapevolezza della comunità LGBT salentina) – nata in concomitanza con un’altra campagna di comunicazione “Let it Go” (ispirata a Elsa, la Regina dei Ghiacci nel cartone Frozen, volta a spronare la comunità LGBT al coming out. La campagna ha previsto una gita al Pollino assieme ai nostri volontari per fare una photo-op in un ambiente magico e innevato, con dei fumetti di cartone realizzati dal nostro Gruppo Giovani con su scritte delle frasi che invitano e spronano la comunità LGBT a dichiarare il loro amore) – e, sfruttando l’occasione, hanno cercato la “Via Foggia” presente nei vari comuni. Ove presente, si sono fotografati indicando il segnale recante la scritta “Via Foggia” e queste foto saranno pubblicate man mano sulla nostra pagina facebook con l’hashtag #LaViaPerFoggia accompagnato dall’hashtag ufficiale #FuggiaFoggia
Invitiamo chiunque a fotografarsi presso la via Foggia del proprio Paese/Città, anche se non salentina o pugliese, di inviarcela tramite la nostra pagina o all’indirizzo arcigaysalento@gmail.com per trasmettere vicinanza al nostro #PugliaPride
SEDE ARCIGAY SALENTO
Approfittando della presentazione del programma del Puglia Pride annunciamo con gioia e orgoglio che Arcigay Salento ha trovato una propria sede a Lecce.
Arcigay Salento, inoltre, grazie alla nuova sede, potrà portare avanti con più fervore i suoi progetti associativi: uno di questi è fornire la possibilità di condividere gli spazi della nuova sede Arcigay Salento con altre associazioni (non solo) LGBT territoriali per creare anche a Lecce, come Torino, una Casa Arcobaleno.
Arcigay Salento La Terra di Oz
Ci trovate su:
Internet: http://arcigaysalento.weebly.com/
Facebook (Arcigay Salento): https://www.facebook.com/agsalento
Facebook (Ama Chi Vuoi): https://www.facebook.com/pages/Ama-Chi-Vuoi/609781852465952
Facebook (Puglia Pride): https://www.facebook.com/pugliapride
email: arcigaysalento@gmail.com
Le informazioni presenti in questo comunicato stampa potrebbero avere delle variazioni/integrazioni dovute a cambiamenti logistici e tecnici-organizzativi. Verrà data tempestiva comunicazione.