11 Giu 2015
IV edizione Giornata Nazionale dello sport
13 e 14 giugno – Area Ex Fabbriche – Otranto
Il Coni, al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori, ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno.
Il Comune di Otranto, in collaborazione con l’Associazione Tradizioni Mediterranee, ha coinvolto numerose realtà sportive locali nell’organizzazione di iniziative aperte a tutti, programmando due giornate all’insegna dello sport, il 13 e 14 giugno, presso l’Area ex Fabbriche.
Obiettivo della manifestazione è quello di sostenere le moltissime associazioni sportive otrantine, che con il loro impegno promuovono lo sport sul territorio, e di invogliare i ragazzi e i meno giovani a praticare sport.
Promotore dell’iniziativa, impegnato in prima linea nell’organizzazione, l’Assessore allo Sport, Gianfranco Stefano: “Lo sport porta valori come disciplina, rispetto, impegno, determinazione, gioia e lealtà, coinvolgendo tanto grandi campioni e appassionati sportivi di ogni età, quanto famiglie, bambini e curiosi, creando senso comunitario e accomunando paesi e popoli. Per questo Otranto ha scelto di dare sostegno alle realtà sportive del territorio”.
PROGRAMMA
Sabato 13 giugno
Ore 10.00: Apertura.
Dalle ore 10.00: Battesimo dell’Acqua, attività per tutti i ragazzi che vogliono provare la sensazione di respirare sott’acqua con l’erogatore (affiancati da un Istruttore). Ci sarà una piscina dove sarà possibile provare gratuitamente. Evento organizzato da Scuba Diving di Otranto.
Domenica 14 giugno
Ore 8.30 – Apertura.
Ore 9.00 – Maratonina, a cura dell’Associazione Sportiva “Otranto 800”.
Ore 09.30: Scuola e Mini Volley, a cura della “Polisportiva Volley Otranto”.
Dalle ore 10.00: Battesimo dell’Acqua, attività per tutti i ragazzi che vogliono provare la sensazione di respirare sott’acqua con l’erogatore (affiancati da un Istruttore). Ci sarà una piscina dove sarà possibile provare gratuitamente. Evento organizzato da Scuba Diving di Otranto.
Dalle ore 10.30: Windsurf e Kitesurf, info point a cura del Frassanito Surf Point.
Dalle 10.30: Moto cross, a cura dell’A.S.D. “Moto Club Salentino Otranto”.
Dalle 15.30: Zumba Fitness e Ballo. Varie associazioni della Provincia di Lecce, con istruttori qualificati, si alterneranno per l’esibizione di una master class di zumba. Al termine intrattenimento musicale caraibico con Dj Set e animazione curata dalle associazioni partecipanti.
Dalle 16.00: Battesimo della sella, a cura del Circolo Ippico la Tumara.
Dalle 16.30 alle 19.30: Un salto nel blu, Kombat jump, Total body jump, Super jump, Zumba a cura dell’Associazione Iter Center di Cursi.
Dalle 17.00: Torneo di calcetto, a cura dell’ACD Hydruntum.
Ore 17.30: Gara Promozionale di Orienteering (chiusura iscrizioni ore 17.30), a cura dell’Associazione Sportiva “Faera”.
Ore 19.30: Consegna attestati, ringraziamenti e chiusura.