22 Giu 2015
UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI: è di Calimera una delle studentesse più meritevoli d’Italia
Carolina De Giorgi del Liceo Palmieri di Lecce è una delle studentesse selezionate per fare da Tutor per una settimana alla LUISS Creative Summer School.
E’ di Calimera una delle pochissime studentesse selezionate quest’anno per svolgere l’attività di tutor per la nuova edizione 2015 della LUISS Summer School.
Carolina De Giorgi, originaria di Calimera, al V anno del Liceo Classico Palmieri di Lecce, è tra le quattro ragazze che hanno frequentato con successo l’edizione 2014 della LUISS Creative Summer School e che sono risultate le più meritevoli per svolgere il delicato compito di tutor, per una settimana ciascuna, a tutti i nuovi partecipanti alle Summer School della LUISS dell’estate 2015.
Dal 19 al 24 luglio, Carolina si occuperà di dare supporto agli studenti nelle ricerche e nella parte organizzativa del lavoro, rappresentando quindi un punto di riferimento insieme agli altri tutor, e affiancando i ragazzi nel processo di realizzazione degli elaborati individuali come l’articolo giornalistico e di quelli di gruppo come il video, apportando l’esperienza maturata partecipando da studente alla LUISS Creative Summer School dell’anno scorso.
“Questa opportunità rappresenta il riconoscimento del valore e dell’impegno dell’anno precedente e una prova di fiducia che accetto con piacere”, ha commentato Carolina. “La LUISS è una realtà in cui il talento ripaga e le opportunità di valorizzarlo sono molteplici. Mi ha regalato una borsa di studio per la vittoria alle olimpiadi della cultura e del talento, mi ha permesso di ritirare un premio letterario a Mantova, mi ha offerto un contratto: è il luogo che ritengo più gratificante per il mio percorso di crescita”. Lo scorso anno, ha raccontato Carolina, “è stata una settimana tanto piacevole quanto proficua. Incontrare professionisti che, pur non conoscendoti, hanno un approccio semplice e cordiale è un privilegio”.
La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline, comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso.
Gli studenti che frequenteranno la LUISS Creative Summer School, invece, entreranno in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito.
I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno infatti la possibilità di sperimentare – attraverso un modello formativo interattivo – il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività.