header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pulizia del territorio e igiene urbana: priorità a Porto Cesareo

Per Porto Cesareo la cura del territorio diventa sempre più centrale, oltre che per esaltarne le bellezze, per far fronte a periodi di particolare criticità come l’estate.

Per l’Amministrazione di Porto Cesareo, guidata da Salvatore Albano, la pulizia del territorio è stata ed è la priorità sin dal primo giorno del suo insediamento.

In questi giorni, infatti, l’amministrazione comunale sta investendo e intervenendo in diversi campi attraverso una costante e più incisiva opera di programmazione di pulizia del territorio. Per mettere in atto interventi più efficienti sono in corso diversi incontri in sinergia con l’azienda Bianco, i vigili urbani, gli operatori ecologici, l’associazione commercianti e i titolari di pescherie.

Mercoledì p.v. l’amministrazione incontrerà sia l’associazione dei taxi-boat per trovare soluzioni operative sull’abbandono dei rifiuti da parte dei turisti al ritorno dalle escursioni sull’isola Grande (dei Conigli), sia i titolari di tutte le pescherie al fine, anche qui, di ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti e concordare le soluzioni per la massima igiene urbana.

Accanto a questo si è dato un nuovo slancio e una svolta intervenendo immediatamente dopo l’insediamento con le pulizie straordinarie delle spiagge del territorio, mediante anche l’utilizzo di un mezzo meccanico leggero e gommato (non cingolato) nei siti di maggiore vastità, che si sta spostando (e si sposterà) sulla litoranea ciclicamente e secondo le emergenze.

Il potenziamento dei cestini e dei trespoli è in corso e da oggi 22 giugno l’Azienda Bianco garantirà il servizio straordinario di pulizia dei cestini nel centro storico ogni giorno dalle 21.00 alle 00.30.

Nello stesso tempo si sta per procedere, anche, ad azioni di controllo attraverso l’acquisizione della disponibilità della Polizia Municipale e l’attivazione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie). Proprio in data odierna la provincia di Lecce ha assegnato a Porto Cesareo una pattuglia dedicata a Porto Cesareo la quale a breve sarà operativa sul territorio.

La questione è seguita a più mani e in particolare dal Sindaco, dall’Assessore all’Ambiente Paola Cazzella e dal consigliere all’Igiene Urbana Luca Spagnolo.

“Ognuno è chiamato a fare la propria parte, anche i privati, affinché si metta fine alle criticità delle nostre zone. –dichiara il Sindaco Albano- La portata di queste azioni rischia di essere ridotta senza un impegno da parte di tutta la popolazione e dei turisti. E ci dispiace che ad essere portate in rilievo siano solo i casi di inciviltà di qualche turista o cittadino, che passano pure come colpa del Comune o dell’azienda che non pulisce. Vogliamo che alcuni piccoli gesti, come per esempio non sporcare le spiagge o l’isola Grande (dei Conigli), rispettare la differenziata (dai cittadini ai turisti, dai turisti ai commercianti, dai commercianti agli ambulanti), non abbandonare rifiuti sul territorio di qualsiasi tipo (ingombranti, rifiuti speciali, ecc.) diventino comuni.

Il senso di appartenenza a una comunità e il rispetto per il territorio nel quale si stanno trascorrendo le vacanze passa anche da questo. L’Amministrazione si sta dimostrando disponibile a venire incontro a tutte le esigenze. Poi tolleranza zero!”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.