header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I FRUTTI DI SAN GIOVANNI: INNO ALLA BIODIVERSITA’ AGRARIA

Il 27 e 28 Giugno a Castro mostra, degustazione e visite guidate per la conservazione del ricco patrimonio frutticolo salentino

Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase” presenta “I Frutti di San Giovanni”,  sabato 27 Giugno alle ore 19:30 e Domenica 28 Giugno a partire dalle 10:00 sino alle 20:00, presso il Castello di Castro. L’evento vanta un ricco programma di visite guidate, degustazioni e parentesi musicali,  dove momento centrale sarà  la mostra pomologica di varietà frutticole salentine nell’ambito di un percorso di conservazione e valorizzazione della biodiversità agraria.

Con la festività di San Giovanni si entra in un periodo tra i più importanti del calendario ciclico contadino. Nella prima decade dell’estate possiamo apprezzare le specie fruttifere salentine in tutta la loro varietà di sapori, forme e colori. La due giorni, inno alle varietà autoctone e alla loro conservazione inizierà sabato 27 Giugno a partire dalle 19:30 con la tavola rotonda aperta dal Sindaco di Castro, Alfonso Capraro  e dal Presidente del Parco Costiero, ing. Nicola Panico. Interverranno Pasquale Venerito-Progetto Re.Ge.Fru.P,  Francesco Minonne-Comitato Esecutivo Parco “Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase”, Fabio Ippolito-Fondazione Orto Botanico –Università del Salento, Titti Pece –Quoquo Museo del Gusto. Modererà Valentina Rizzo-biologa nutrizionista. Seguirà una golosa degustazione di prodotti tipici del Parco e accompagnamento musicale con il patrocinio degli Operatori Turistici del Territorio. Domenica 28 Giugno dalle 10:00 alle 20:00 continuerà la colorata mostra pomologica, mentre dalle 10:00 alle 12:00 partirà la visita guidata al paesaggio dei terrazzamenti costieri di Castro tra archeologia e paesaggio agrario rupestre  con appuntamento presso il Castello di Castro alle ore 9:45. “Questa mostra pomologica – conclude Francesco Minonne , Comitato Esecutivo Parco “Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase” – è un momento di ricerca storica e botanica per il recupero del patrimonio varietale della nostra Regione. Viviamo insieme questo evento come un appuntamento fondamentale per condividere gli obiettivi della conservazione e valorizzazione della biodiversità agraria”.

“I Frutti di San Giovanni” organizzato dal Parco Costiero si inserisce nel progetto Re.Ge.Fru.P della Regione Puglia , capofila Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” e si avvale del patrocinio del Comune di Castro e della collaborazione delle Associazioni:  Castro Volare, Fondazione orto  Botanico del Salento, Ville Giradini di Puglia, Legambiente Castro e Oltrevento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.