header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Comune di Calimera allestisce un’ISOLA ECOLOGICA temporanea per evitare il pagamento dell’ECO TASSA

Lunedì 29 e martedì 30 giugno 2015 ore 8.00 – 20.00 Calimera (Le) piazzetta Baden Powell (alle spalle del Vecchio Museo di Storia Naturale, incrocio tra via Mascagni e via Rossini)

Il Comune di Calimera non ha ancora raggiunto la percentuale di raccolta differenziata sufficiente ad evitare il pagamento dell’eco tassa, cioè il tributo speciale previsto per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, la cui finalità è innanzitutto quella di favorire una minore produzione di rifiuti. Questo significa che il costo per lo smaltimento di ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato rischierebbe di passare da 5 a 25 euro con il conseguente aumento per tutti i cittadini della Tassa rifiuti. Un rischio che l’amministrazione De Vito, insediata da pochi giorni, vuole con fermezza scongiurare. Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di allestire un’ISOLA ECOLOGICA temporanea nei giorni lunedì 29 e martedì 30 giugno 2015 dalle ore 8.00 alle 20.00 presso piazzetta Baden Powell (alle spalle del Vecchio Museo di Storia Naturale, incrocio tra via Mascagni e via Rossini).

L’iniziativa che presentiamo è il primo atto in tema di gestione dei rifiuti e raccolta differenziata di questa nuova amministrazione – ha detto Antonio Montinaro, assessore all’Ambiente e vicesindaco – e punta al raggiungimento del risultato utile ad evitare l’applicazione dell’ecotassa, stante la situazione che abbiamo trovato al nostro insediamento di pochi giorni fa. Si tratta di fare uno sforzo straordinario per incrementare del 5% il valore percentuale della differenziata del novembre 2014, che era del 25,53%. Tuttavia non consideriamo questo modo di risolvere l’emergenza una prassi ordinaria nella gestione della differenziata che ancora è su valori troppo bassi. Sarà  nostro impegno lavorare nei prossimi mesi con l’obiettivo di ridurre sensibilmente la percentuale di rifiuto indifferenziato e di elaborare tutte le strategie opportune per migliorare la situazione partendo dalla sensibilizzazione dei cittadini ad una più efficace differenziazione in attesa che la situazione degli impianti di conferimento sia operativa definitivamente. Oggi possiamo solo ringraziare per l’impegno i cittadini e tutti coloro che si spenderanno per respingere il rischio di far aumentare per tutti la tassa sui rifiuti. Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo all’istituto scolastico che, sposando la causa, svuoterà il suo archivio testimoniando un esempio per tutti presso l’isola ecologica temporanea”. La raccolta eccezionale riguarderà CARTA e CARTONE, PLASTICA, VETRO e LATTINE.

La carta – conclude l’assessore Montinaro – verrà comunque normalmente ritirata con il servizio porta a porta venerdì 26 giugno, come da normale calendario”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.