header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DIALOGO CON EUCLIDE ANDRE’ MANCE, IL FILOSOFO DELL’ECONOMIA SOLIDALE

Il Parco Costiero incontra il pensatore brasiliano Lunedì 29 Giugno alle ore 18:00 ad Andrano.

 

Il Parco Naturale regionale “Costa Otranto S. Maria di Leuca – bosco di Tricase, nell’ambito del progetto joy-welcult,  incontra il filosofo brasiliano Euclide Andrè Mance, Lunedì 29 Giugno alle ore 18:00 presso il Castello Spinola Caracciolo di Andrano.  La lectio magistralis del Professore latino americano avrà come argomento  “La ricostruzione di reti economiche collaborative, por el buen vivir y el consumo solidario”.

Interverranno all’ incontro Virginia Meo-Esperta in processi partecipativi ed economia solidale, Francesco Palumbo-Direttore Area Politiche di Promozione del Territorio dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia , Francesco Baratti-Presidente del Sistema Ecomuseale Salento (SESA), e i Costruttori di reti del territorio.

Euclide Andrè Mance, filosofo brasiliano, negli anni 80 e 90 è stato professore universitario di Filosofia della Scienza e Filosofia Latino Americana. A fine degli anni 90 ha legato il suo nome alla teoria da lui formulata delle reti di economia solidale e ai concetti di buen-vivir e consumo solidale, proponendo questi argomenti come centrali nel sistema economico post-capitalistico e promuovendo la sua strategia di costruzione di reti collaborative. Ha lavorato nel Governo Lula come consulente dell’ UNESCO  e della FAO per progetti di sviluppo sostenibile. Attualmente è coordinatore dell’Istituto di Filosofia della Liberazione e Direttore Esecutivo di Solidarius Brasile, che gestisce il portale solidarius.net in cui sono resi disponibili ad uso libero strumenti per organizzare reti di economia solidale. E’ autore di diversi libri tra cui: La Rivoluzione delle reti (EMI,1999), Fame zero. Il contributo dell’Economia solidale (EMI, 2006) e Come organizzare reti solidali (EMI,2003).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito progetto joy welcult cofinanziato dal programma europeo  di cooperazione territoriale   Greece-Italy 2007-2013

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.