header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

STAGE DI ORGANETTO DIATONICO condotto da RICCARDO TESI

SAN CESARIO DI LECCE, Centro Polifuzionale

Sabato 18 Luglio ore 16.30 – 20.30
Domenica 19 Lugio ore 9.30 – 13.30

Seconda tappa a Lecce della rassegna Organetti Periferici, totalmente dedicata alla divulgazione artistica e accademica dell’organetto diatonico, attraverso l’incontro con strumentisti provenienti da diverse aree geografiche e musicali. Nata da un’idea di Alessandro D’Alessandro, che insieme al Circolo G.Bosio e all’OrchestraBottoni, ha dato il via alla prima edizione in svolgimento a Roma da novembre scorso. La seconda tappa di Lecce, organizzata da Claudio Prima in collaborazione con il Comune di San Cesario e la Cooperativa Coolclub, è affidata all’esperienza di Riccardo Tesi, straordinario organettista e compositore, che ha svolto il ruolo di precursore del movimento di riscoperta dell’organetto in Italia. Il suo stage si terrà nei giorni 18 e 19 Luglio 2015 presso il Centro Polifunzionale in viale Unità d’Italia a San Cesario di Lecce e intende offrire un panorama dei vari aspetti che caratterizzano la pratica odierna dell’organetto diatonico. Attraverso l’apprendimento di brani, sia tradizionali che originali, verranno presi in esame problemi di natura tecnica (uso del mantice, tecnica lineare ed incrociata, diteggiatura, coordinazione), di natura interpretativa (ornamentazione, espressione , staccato e legato). Ampio spazio sarà dedicato all’aspetto armonico e compositivo dello strumento e al suo utilizzo in contesti non tradizionali.
Lo stage è indirizzato a tutti. Non è richiesta la conoscenza della teoria musicale. Modello consigliato: otto bassi in SOL/DO o i modelli superiori. Meglio se dotati di apparecchiature per registrare.

Per chi vorrà pernottare sarà possibile usufruire di un prezzo convenzionato all’interno del Casale un agriturismo con piscina a San Cesario di Lecce.

http://www.lucasale.com/

Il costo di iscrizione allo stage è di 50 Euro.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a claudioprima@tin.it o telefonare al 347 5468393.

Lo stage si inserisce in un programma di appuntamenti di ricerca centrati sull’organetto, che proseguiranno durante l’anno e che hanno come obiettivo la divulgazione e lo sviluppo della conoscenza dello strumento in Puglia.

Domenica 19 Luglio alle ore 21.00 sarà possibile ascoltare dal vivo Riccardo Tesi in un concerto presso l’Art & Lab Lu Mbroia a Corigliano d’Otranto.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.