23 Lug 2015
Seconda giornata per la Festa di Cinema del reale
Giovedì 23 luglio 2015, Specchia
Tutto pronto per la seconda giornata
Seconda giornata per la Festa di Cinema del reale, il festival esperenziale che trasforma la cittadina di Specchia nel Villaggio del Cinema documentari
Il battesimo della seconda giornata è affidata a Le Sirene del bosco, una performance per disegni di Noel Gazzano, voci di Francesca Randazzo e Mariela Cafazzo, con il canto di Rachele Andrioli. Cornice di questo racconto, ideato da OfficinaVisioni e basato sui testi tratti da “Il canto delle Sirene” di Maria Corti, il bosco Magnone di Specchia, altro luogo inedito in cui sconfina da quest’anno la Festa. Al termine della performance, si torna in piazza del Popolo, dove fremono i preparativi di Spine Temporary Small Press Bookstore, la libreria itinerante che per la prima volta sbarca nel Salento nella corte che si affaccia sulla piazza. Tra un Diariovisioni e i Movimenti di Massa a cura di Barbara Toma, si può guadagnare il terrazzo di Castello Risolo, dove tra i Mobili Mobili di Maurizio Buttazzo si può sorseggiare un cocktail panoramico o gustare una pietanza preparata da Cucina Meridiana di Simone Biso sotto il titolo Se guarderai a lungo nella terra. Qui si esibiscono Admir Shkurtaj e Giorgio Distante che accompagnano la discesa del tramonto su uno dei punti più panoramici del Salento. Sono invece nudi i suoni dei Canta Cuntu, che nel cortile del Convento dei Francescani Neri riscaldano l’atmosfera in attesa dell’inizio delle proiezioni sullo schermo inaugurato ieri.
Alle 20.45, non appena la sera la farà da padrona, è bene assicurarsi un posto nel cortile di Castello Risolo, che inaugura le proiezioni con l’omaggio a Gian Vittorio Baldi. Realizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna e Cineteca Lucana, il ricordo del documentarista e produttore scomparso lo scorso marzo è affidato alle immagini di Ritratto di Pina, confessione accorata di “una donna di vita” che abbandona la famiglia attratta dal miraggio di una vita piuÌ libera e agiata. Seguono una serie di spot della campagna Taranto è, campagna di comunicazione sociale e promozione per la cittaÌ di Taranto come bene comune promossa in occasione del Concerto del Primo Maggio dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, in collaborazione con Buongiorno Taranto. Sul palco insieme al direttore artistico Paolo Pisanelli, Gianni Liviano, Assessore Turismo e Cultura della Regione Puglia. Sarà tempo di Cinema Cielo con Danio Manfredini, autore geniale e irregolare del teatro italiano che nel 2004 vince il Premio Ubu per la miglior regia proprio con questo spettacolo. Una performance live che, dopo 10 minuti, cede il passo a Ici Rien di Daphné Hérétakis, con cui la Festa di Cinema del reale inaugura la sezione “Donne, cinema, movimenti” dedicata al nuovo cinema greco. Il film si svolge a Exarhia, quartier generale della contestazione ateniese, documentando la situazione frammentata di un Paese in crisi che ci accompagna sino ai giorni d’oggi. È un’anteprima quella di Spinoza.it!, il blog satirico che rivive per voce di Stefano Andrioli, uno dei suoi ideatori. Traghetteranno la platea in un’atmosfera sognante le immagini di Tiziano Russo con Sei, videoclip della band dei Negramaro. Alle 22.15, è tempo di Bathers di Eva Stefani, tra le registe greche invitate alla Festa, che ci catapulta in un clima di stretta quotidianità. È “slow” il ritmo che traspare dalle immagini che ritraggono i corpi dei pensionati nelle città greche termali, prima di passare a un Prossimamente con Piero Li Donni e Matteo Gherardini. Alle 23.30 è la volta invece di Massimo Donati e Alessandro Leone con Fuoriscena, racconto corale che abbraccia un anno intero vissuto in completa immersione nell’intimitaÌ delle vicende personali di chi abita l’Accademia Teatro della Scala, nel rigore delle pratiche quotidiane e nella spettacolaritaÌ delle rappresentazioni.
Sullo schermo del Convento dei Francescani Neri saranno sempre le Visioni di Cinema del reale a tenere a battesimo la seconda giornata di proiezioni e incontri con gli autori, come Leonardo Di Costanzo, che presenta alle 21.00 L’intervallo, storia di un avvicinamento tra la vittima di un rapimento e il aguzzino, che in attesa del verdetto da parte di un capoclan si ritrovano in un’inevitabile intimità fatta di scoperte e confessioni reciproche. Alle 22.30, per Viaggi in Puglia, sarà la volta di Terra. Occupazione di braccinati a Cirò Marina di Quirino Ledda, musicato dal vivo da Admir Shkurtaj e Giorgio Distante. Alle 22.45, è tempo dell’evento speciale Killer Road Live realizzato in collaborazione con Soundwalk Collective. Sarà il collettivo a salire sul palco con il curatore Massimo Torrigiani, Francesco Petrucci e Francesca Bonomo di Capo d’Arte per introdurre il video del reading con Patti Smith, che legge le ultime poesie di Nico dei Velvet Underground.
Dall’America a Taranto e poi a Novoli: è un biglietto di sola andata quello che regala Cinema del reale con Thriller di Giuseppe Marco Albano e Altamente di Gianni De Blasi, che racconta il festival della FoÌcara di Novoli attraverso lo sguardo di Hidetoshi Nagasawa e Emir Kusturica tra tradizione e internazionalizzazione. Anche se i Cinecorpi daranno la buonanotte sullo schermo, non fatevi ingannare: la notte è giovane per la Festa che prosegue con il djset di Larssen e i ragazzi di RadioStudio14, che sulle loro frequenze cureranno la diretta streaming dal festival.
La programmazione di sala ha un peso importante per la Festa di Cinema del reale, insieme alle mostre e alle attività che caratterizzano le sezioni Sguardi e Visioni ed Extra, diffuse tra i vicoli, i frantoi, gli i boschi, le lavanderie a gettoni, le corti e i palazzi nobiliari, come accade in serata a Palazzo Coluccia, creative partner della manifestazione, che ospita e promuove Due Parole in Croce, performance con e di Giuseppe Semeraro in programma alle 21.30. Per non perdersi nulla si consiglia di prendere parte a Viaggio nel reale: questo è il titolo delle visite guidate attivate dalla Festa in sinergia con l’attiva Pro Loco di Specchia, che intrecceranno notizie storiche sui luoghi magici di questa cittadina insieme al racconto degli interventi artistici promossi dalla manifestazione. Fino a sabato 25, dalle 19.30 alle 22.