27 Lug 2015
GIORNATA FINALE A “CRESCERE INSIEME”
Si chiude con un pomeriggio di spettacoli, laboratori e tanto divertimento un intenso anno di attività del centro diurno polivalente per minori di San Pietro Vernotico (Br) gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus.
In programma la magia poetica di Robertinoclown e la performance dei ragazzi ispirata alle favole oggetto del Campus estivo 2015: “Hansel e Gretel”, “Il Mago di Oz” e “Biancaneve e i sette nani”
Mercoledì 29 giugno – ore 18.00 Viale degli Studi– San Pietro Vernotico (Br)
Grande festa mercoledì 29 luglio a partire dalle ore 18 al Centro polivalente diurno per minori “Crescere insieme” gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus, per chiudere in bellezza un anno di attività e laboratori. Previsto un pomeriggio all’insegna di giochi e performance ispirate ai laboratori meglio riusciti realizzati all’interno del centro che offre servizi gratuiti a circa 50 bambini e adolescenti dai 6 ai 24 anni in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di San Pietro Vernotico (Br), ente promotore del progetto.
A garantire risate e divertimento, Robertinoclown che alle ore 19 intratterrà i ragazzi con numeri di giocoleria, magia comico-poetica ed equilibrismo su monociclo. Non mancherà lo spettacolo di breakdance, uno dei laboratori più amati e partecipati dell’intera programmazione di “Crescere insieme” e la proiezione delle migliori riprese del “Bene giornale”, il laboratorio di sperimentazione video per costruire insieme ai ragazzi un telegiornale innovativo, fatto solo da good news. Prima del buffet finale, i ragazzi saranno protagonisti di uno spettacolo ispirato alle 3 favole oggetto del Campus estivo “Favolando: il villaggio dei bambini”: “Hansel e Gretel”, “Il Mago di Oz” e “Biancaneve e i sette nani”. In un mese e mezzo di attività dentro e fuori il Centro di viale degli Studi, i ragazzi hanno infatti costruito la propria casa ideale con materiale di recupero, come pedane in legno e lastre di polistirolo, personalizzandole in base alle singole favole.
Si chiude così un intenso anno di attività nel centro gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus, durante il quale, oltre alle attività laboratoriali, sono state attivate una serie di iniziative di carattere sociale e culturale. Tra queste, il progetto “Ben essere alla mia età”, un ciclo di 4 appuntamenti mirati alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e del peso realizzato dagli esperti di Aidp (Associazione disturbi alimentari) di Lecce e la campagna di comunicazione sociale “Per crescere insieme”, un set di cartoline sui temi dell’educazione e della crescita realizzato in collaborazione con gli ospiti del centro diurno.
Il centro “Crescere insieme” offre quotidianamente ai ragazzi assistenza scolastica, supporto e attività formative ed educative ispirate dalla convinzione che la creatività e la fiducia siano i migliori strumenti per una crescita serena.
Info: crescereinsiemespv.wordpress.com