Venerdì 12 ottobre alle 19.00 alla Feltrinelli Point di Lecce sarà l’occasione giusta per tornare bambini. O per ritrovare il filo, una sentimentale riscoperta, dei momenti più sereni della nostra infanzia. Quelli nei quali, seduti sulle ginocchia dei nonni o sui gradini dell’uscio, nelle calde sere d’estate, si ascoltava narrare storie esemplari, racconti semplici, vicende a metà tra il mito, la fiaba e il quadretto di vita, permeati di insegnamenti, ammonimenti contro i vizi, storie d’amore: “Li cunti”.
“Cuntame nnu cuntu”, è il titolo del volume che Annamaria Gustapane ha scritto e che verrà presentato in libreria, edito da Botanica ornamentale. La scrittrice leccese ha voluto, attraverso un lavoro di ricerca, mettere su carta questi racconti “senza alcuna pretesa di lavoro filologico”. Dieci storie, dieci fiabe popolari da “La torre della serpe” a “Cummare furmiculicchia” a “Zinzulusa” a “Le striare de Giurdignanu”. Ognuno di questi racconti, patrimonio della cultura popolare salentina riporta nel volume una traduzione in inglese a fronte, a partire dal titolo: “Tell me a story”. Una scelta compiuta perché i messaggi delle fiabe possano raggiungere anche il turista straniero. Le illustrazioni, poi, corredano in maniera delicata i cunti, riportando scorci del Salento, gli stessi nei quali sono ambientate le vicende narrate.
Alla presentazione del volume sarà presente il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.
L’attrice e cantante lirica Carla Guido, dopo la presentazione, leggerà il celebre racconto “Cummare furmiculicchia” con il sottofondo musicale del fisarmonicista Paolo Ricciardi.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Spiacente, i commenti sono chiusi.