header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Galatone: “II Forum del Dialogo Permanente”

L’11 Ottobre, presso il Centro Congressi “M. Vitaliano”, si è tenuto a Galatone il “II Forum del Dialogo Permanente”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Galatone per incontrare le Associazioni, le scuole, i gruppi parrocchiali, le organizzazioni no-profit e tutti i cittadini sensibili al bene comune per proseguire nella realizzazione di eventi e manifestazioni  nell’ambito del progetto “Città del Galateo”.

L’obiettivo è certamente quello di programmare nuove iniziative per il periodo invernale e proseguire nella scia degli incoraggianti risultati ottenuti dalla proficua collaborazione scaturita dal primo Forum, vale a dire il ricco calendario di eventi dell’ “Estate Galatea2012”, con grande successo di partecipazione e di pubblico.

Accanto a questo, tuttavia, si vuole soprattutto strutturare e regolamentare il Forum affinché non sia solo un contenitore di eventi fine a se stesso, quanto un vero e proprio strumento permanente di partecipazione attiva e di collaborazione tra tutti i cittadini, non solo le associazioni, e l’Amministrazione, nell’ambito del quale concentrare la programmazione delle attività.

In primo luogo si è disposta la calendarizzazione degli incontri del Forum, prevedendo annualmente due appuntamenti da tenersi prima dell’apertura della stagione estiva e di quella autunnale, così da programmare le attività per i mesi successivi mentre, relativamente agli ambiti di interesse, sono stati individuate quattro grandi aree tematiche: sport, cultura, società e impresa, intorno alle quali realizzare tavoli di partecipazione che, opportunamente regolamentati, dovrebbero sostituire le consulte, attualmente previste ma che, tuttavia, così come disciplinate, hanno dimostrato nel tempo totale inefficienza.

L’Assessore alla Cultura, Giovanna Rizzo ha, inoltre, illustrato due progetti formulati nell’ambito dello stesso assessorato, il primo rivolto alla scuola “quale luogo formativo-educativo attraverso il quale approfondire la conoscenza del territorio e del Galateo” e il secondo “l’organizzazione di un convegno sul Castello di Fulcignano, coordinato dal Prof. Cassiano, che verterà sulle possibili soluzioni di recupero e funzionalità dell’immobile al contesto urbano, un dibattito importante su come il ricco patrimonio artistico e architettonico della nostra Città possa essere valorizzato, utilizzato e fatto conoscere”.

L’incontro ha registrato un’ampia partecipazione di cittadini e dei rappresentanti di gruppi e associazioni, i quali  hanno già manifestato la propria disponibilità alla realizzazione dei progetti e proposto interessanti iniziative:la   PROLOCO; l’Associazione Caledda,  l’UNITRE, l’unione Commercianti, Opificio Meridiano,la Compagniadi Santu Luca, l’associazione Creattivamens, le associazioni “Pace e Bene Onlus” e “Gabriele Inguscio”, solo per citarne alcune, hanno già avanzato alcune proposte e la stessa Amministrazione Comunale ha, inoltre, lanciato la rassegna “Galatone in Corte”, nell’ambito della quale inserire le iniziative “invernali” già a partire dal prossimo mese di Novembre.

Relativamente alle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione delle iniziative, l’attuale  situazione economica del Comune di Galatone, così come quella della maggior parte degli enti locali, non è tale da consentire impegni di spesa considerevoli, l’Amministrazione garantirà, dunque, la massima collaborazione e sostegno ai progetti ma limitatamente alle risorse disponibili.

Si tratta, ancora una volta, di lavorare per la crescita sociale, culturale, economica della nostra cittadina, per valorizzarne il territorio e  le  risorse e realizzare l’ambizioso progetto di fare, di Galatone, la “Città del Galateo”.

E’ quindi estremamente importante che la partecipazione sia ampia e propositiva, nel segno di una collaborazione attiva e continua dell’intera comunità, nell’interesse di tutti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.