header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A TUTTO SPORT: PER PARLARE DI SPORT, E NON SOLO

Mercoledì 17 ottobre, ore 9.30 – Istituto “Anna Antonacci”

Il Comitato Italiano Paralimpico e l’I.N.A.I.L. Direzione Regionale Puglia hanno organizzato per mercoledì 17 ottobre 2012 il VI Convegno “A tutto SPORT, per parlare di sport e non solo”, che sarà ospitato nella sala conferenze dell’Istituto “Anna Antonacci” in Piazza Scipione de Suma n.1, a Lecce, a partire dalle ore 09.30.

Il Convegno nasce con lo scopo di informare sull’importanza della pratica sportiva per le diverse disabilità, anche alla luce dello strepitoso successo riscosso dai Giochi Paralimpici di Londra 2012, durante i quali lo sport ha avuto un forte seguito di pubblico e il grande interesse da parte dei mass media. Il convegno è infatti aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’integrazione attraverso lo sport, della disabilità legata al gesto sportivo nel momento in cui la mente prevale sul corpo, delle classificazioni funzionali dello sport paralimpico e per approfondire il rapporto ed i ruoli dell’I.N.A.I.L. e del C.I.P., che da sempre collaborano per far si che si possa passare dalla riabilitazione allo sport-terapia per approdare poi al grande sogno di ogni atleta di diventare agonista.

Il convegno sarà aperto dal saluto di Giuseppe Pinto, presidente regionale del Cip Puglia, cui seguirà l’intervento di Mario Longo, direttore INAIL Puglia, che illustrerà il Protocollo d’intesa INAIL-CIP. Interverranno anche: Antonio Pascali (presidente Coni Lecce) con una relazione dal titolo “Dopo Londra2012”; Antonio Vernole (Delegato CIP Lecce e referentePugliaCIP/INAIL) che parlerà del “Rapporto CIP-INAIL: dalla prima fase di orientamento alla seconda fase di avviamento alle varie discipline sportive” e del “Ruolo del CIP con INAIL”. Antonio Salonna, tecnico classificatore nazionale CIP, illustrerà “Le classificazioni funzionali negli sport paralimpici” mentre Pierfrancesco Guadalupi, tecnico sportivo, terrà una relazione dal titolo “Lo stop and go nella vita come nello sport”.

Nella seconda parte del convegno Angelo Aurelio Santorelli, dirigente I livello presso l’Unità Operativa Complessa Irccs Istituto De Bellis di Castellana Grotte, relazionerà su “Quando la mente prevale sul corpo”, mentre Francesco Manfredi, medico fisiatra classificatore CIP, illustrerà “Disabilità e gesto sportivo: dalla riabilitazione allo sport agonistico”. Infine Quintino De Nuccio, atleta di basket in carrozzina dell’ASD Lupiae Team Salento Lecce spiegherà l’“Integrazione attraverso lo sport”. Chiuderà i lavori, che saranno moderati da Marco leo, Claudia Pastorelli, direttore INAIL Lecce.

Il convegno gode del patrocinio di Coni Lecce, Comune e Provincia di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.