17 Ott 2012
L’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa in trasferta in Marocco con Puglia Sounds
appuntamento internazionale attende la Fondazione ICO “Tito Schipa” invitata in Marocco dalla Fondazione Ducci con un Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretto da Marcello Panni, per un concerto a Fez, previsto venerdì 19 ottobre nella prestigiosa sede “Kassr Annoujoum” ed organizzato in occasione dell’evento “Incontrifes 2012”,
Il progetto è promosso da Puglia Sounds Export – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.
Il programma musicale prevede l’esecuzione della Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, suite per sette strumenti e voce recitante sul testo originale di Charles Ferdinand Ramuz, adattato e recitato in francese dell’attrice Anna Nogara, seguita da Tre canzonette napoletane, (O Sole Mio, Marechiaro e Torna a Surriento) trascritte da Panni per sette strumenti.
L’Ensemble è formato da Stefan Tiberiu Biro, violino, Giuseppe Capodivento, contrabbasso, Roberto D’Urbano, clarinetto, Antonio Vergine, fagotto, Emilio Mazzotta, tromba, Giuseppe De Marco, trombone, Francesco Mangialardo, percussione.
Sorta su iniziativa di Paolo Ducci, l’omonima Fondazione, ha la finalità di favorire l’affermazione di quei patrimoni di pensiero e di creatività che costituiscono le componenti peculiari della civiltà europea, dal 2004 ed ha fondato una sede a Fez, antica capitale del Marocco e sede della più antica università del mondo arabo, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, con l’intento specifico di promuovere il dialogo interculturale tra le due civiltà.
Marcello Panni, direttore d’orchestra e compositore romano,accademico di Santa Cecilia dal 2003, dirige l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa dal 2008, dopo aver svolto il medesimo incarico in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali ed internazionali, come i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Opera di Bonn, l’Orchestra Filarmonica di Nizza e l’Accademia Filarmonica Romana. Come compositore, ha all’attivo diverse opere liriche e composizioni di musica sacra.
Anna Nogara, attrice milanese, si è formata al Piccolo Teatro e ha recitato in Italia e in Francia. Di recente, ha privilegiato le letture di testi letterari, curandone anche l’impaginazione scenica.