header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Massimo Quarta a i concerti del chiostro

E’ tutto pronto per l’inizio della XV Stagione Concertistica Internazionale “I Concerti del Chiostro” che si svolgerà a Galatina (Le), dal 7 agosto al 13 settembre 2012, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso.

 

Martedì 7 agosto, alle ore 20.45, presso il Chiostro dei Domenicani, sarà il talento e la professionalità di MASSIMO QUARTA ad inaugurare ufficialmente la quindicesima stagione con il concerto “VIOLINO SOLO” in cui l’artista riproporrà i grandi brani di Bach, Ysaye e Paganini.

Massimo Quarta ha iniziato lo studio del violino a undici anni presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce, proseguendo poi i suoi studi con Beatrice Antonioni al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Vincitore di numerosi concorsi, nel1991 ha vinto il I° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino “N. Paganini” di Genova, primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Lo straordinario successo ottenuto da questo importante riconoscimento lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche, affiancando alla sua intensa attività di solista quella di direttore d’orchestra, collaborando con orchestre. A Massimo Quarta sono stati conferiti il Premio Internazionale “Foyer Des Artistes” ed il “Premio Internazionale Gino Tani per le Arti dello Spettacolo”. L’aspetto rivoluzionario dato alla rilettura del repertorio paganiniano, ha conquistato il pubblico ed ha ottenuto ampi consensi dalla stampa internazionale ( Premio CHOC di “Le Monde de la Musique”), assegnandogli un posto d’onore tra i più insigni violinisti (The Strad) e definendolo “la personificazione dell’eleganza“ (American Record Guide). Massimo Quarta è Presidente di ESTA Italia ed è docente di violino al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Musikhochschule). Suona un violino G. B. Guadagnini del 1765

E’ iniziata anche la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti. Per l’acquisto o per ricevere esclusivamente informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Musicale “I Concerti del Chiostro”, Via del Ciclamino 32 oppure presso la Libreria “Viva Athena”, Via Liguria 73/5 di Galatina. 

Dal 1998, “I Concerti del Chiostro” rappresentano una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale.La Stagione Concertistica Internazionale, infatti, si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti che si sono esibiti in questi quattordici anni, per la partecipazione di un pubblico attento e qualificato.

La rassegna – patrocinata dalla COMUNITA’ EUROPEA,  da REGIONE PUGLIA,  dal COMUNE di GALATINA, dal CONSERVATORIO di LECCE, dalla CAMERA di COMMERCIO LECCE, e da IPAB –  prevede un ricco e variegato programma con artisti di fama internazionale.

Tra gli altri appuntamenti si segnalano l’unica data in Puglia dell’eclettico pianista STEFANO BOLLANI che, in Piazza San Pietro, si esibisce domenica 12 agosto, alle ore 20.45. Domenica 26 agosto, alle ore 20.45, presso il Palazzo della Cultura, LUCIA MARINO, clarinetto e LUIGI DOMINICI, pianoforte si esibiscono con alcune opere di Brahms, Debussy, ArnoldPoulenc. Unica data in Puglia anche per STANLEY JORDAN, chitarra e piano, che è al Palazzo della Cultura, martedì 28 agosto. Giovedì 30 agosto tocca all’ ENSEMBLE VARIABLE formata da CLAUDIO MANSUTTI (clarinetto), ANDREA MUSTO (violoncello), FEDERICA REPINI (pianoforte). Giovedì 6 settembre, sempre alle ore 20.45 presso il Palazzo della Cultura, è la volta del pianoforte di BENEDETTO LUPO, considerato dalla critica internazionale come uno dei  talenti  più interessanti e completi della sua generazione. La rassegna si conclude, giovedì 13 settembre, alle ore 20.45 nella meravigliosa Basilica di Santa Caterina, con il concerto per organo dal talentuoso SERGIO DE PIERI.

La direzione artistica de “I Concerti del Chiostro” è affidata al maestro LUIGI FRACASSO, pianista riconosciuto come uno dei più rappresentativi talenti musicali del Salento. Nato a Galatina, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Stato “T. Schipa” di Lecce, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte. Fondatore e direttore artistico della stagione concertistica “I Concerti del Chiostro” giunta ormai alla XV edizione, è regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali e tiene masterclass in tutta Italia e nel 2013 effettuerà una lunga tournèe in Australia, suonando nelle maggiori città da Sydney a Melbourne.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.