Seguendo il filo d’Arianna di un’ attrazione all’arte relazionale si giunge al Guernica, circolo arci di Arnesano. Ed in particolare alla sua riapertura, sabato 20 ottobre, per dar vita ad una nuova stagione di musica, teatro e danza ricca di un linguaggio che nasce dal basso. L’inaugurazione è affidata al carisma dei Giuda, gruppo romano che ha dato un nuovo volto al glam rock di gruppi inglesi come Sweet, Slade e Mud. A seguire dj set con Cleopatra sound. Uno spettacolo quello dei Giuda che pare disegnato su misura per il Guernica. Il club, anche quest’anno, continua a condividere esperienze artistiche, illuminando altrettante possibilità di un nuovo linguaggio dell’arte, riponendo tutto nelle nella mani di chi riesce ad utilizzarlo con la necessaria fantasia. Come un viaggiatore coraggioso che continua ad alimentare il regno dei sogni. E, quest’ultimo, richiede il completo abbandono per dar spazio alla genuina manifestazione. Viaggi fantasmagorici per una programmazione dal sapore a dir poco retrò. Pertanto nella programmazione di novembre continuano gli appuntamenti col teatro a cura di Nasca teatri di terra, spazio anche al tango in collaborazione con Blu Tango e TancrediTango, ritorna puntale l’appuntamento con el sabatone di Tobia lamare. Mentre per gli amanti delle sonorità ’50/’60 ci penserà Bleso 45 (aka Gopher) con ospiti vari dal resto d’Italia.
Start sabato20 ottobre ore 22
Guernica, circolo Arci. Arnesano, via Madonna di Montevergine 6
L’associzione culturale Guernica è un luogo condiviso pensato da e per gli artisti e le menti creative. Uno spazio in cui stimolare il processo di creazione per aprire nuove strade e portare nuove idee. In ambito locale e mediante collaborazioni nazionali ed internazionali, il progetto si pone come centro d’incontro che coinvolge le più diverse discipline: pittura, fotografia, musica, video, performances, teatro, poesia, narrativa, ma anche ricerca scientifica ed altre attività non umanistiche. Un contenitore delle presentazioni impegnate e della promozione coerente del lavoro artistico attuale. Guernica è uno sguardo sul mondo, una possibilità di sopravvivenza.
Giuda “I Giuda sono una forza della natura. Saranno famosi. Anzi lo sono già”. Con questa frase di Luca Frazzi (Rumore) vogliamo annunciare le date italiane di una delle band piu’ chiaccherate dell’ultimo anno e non solo. Nati dalle ceneri dei venerati Taxi, seminale gruppo punk romano della scorsa decade, i Giuda hanno esordito nel 2011 con lo strabiliante Racey Roller, pubblicato dall’etichetta statunitense Dead Beat ed andato sold out in soli 3 mesi. Da allora la band è in continua ascesa, riviste come Mojo, Shindig!, Rolling Stone o Maximun Rock ‘n’ Roll hanno speso parole d’oro per loro, scomodando nomi come Sweet, Slade & Cock Sparrer. Allo stesso tempo la cerchia di fan accaniti è cresciuta velocemente e vede personaggi come Robin Wills (The Barracudas) o Phil King (Jesus and Mary Chain) tra le sue fila. Di ritorno dal loro recente tour americano e dopo aver suonato nei maggiori festival europei, è finalmente ora per i numerosi fan italiani di apprezzarli dal vivo nel nostro paese.”
Cleopatra Sound Il CLEOPATRA SOUND come progetto musicale e culturale nasce tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2009 dall’amicizia di una ragazza e due ragazzi e dal loro comune amore per i suoni e la cultura afroamericana e giamaicana degli anni che vanno dai cinquanta ai settanta. Iniziano a girare il Salento con i loro giradischi ed i loro vinili impegnandosi a diffondere il loro amore viscerale e il loro grande rispetto e ammirazione per tutto ciò che è funky, che cioè sa di anima e sincerità, di immediatezza e di feeling. I got the feeling, urlava James Brown.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Spiacente, i commenti sono chiusi.