22 Ott 2012
PERRONE: “ASSOLUZIONE FITTO PROCESSO CEDIS. LA RINUNCIA ALLA PRESCRIZIONE, ESEMPIO DI DIGNITÀ POLITICA”.
Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, interviene sull’assoluzione dell’On. Raffaele Fitto nel processo vendita Cedis da parte della prima sezione collegiale del Tribunale di Bari, definendo la decisione di rinunciare alla prescrizione come un atto di “dignità umana e politica”.
Rispetto alla “politica dei privilegi”, quella contaminata dalle “convenienze della casta”, la decisione preventiva dell’On. Raffaele Fitto di rinunciare alla prescrizione, scegliendo di sottoporsi comunque all’esame della giustizia nonostante la legge gli consentisse di evitarlo, oggi assume una doppia valenza. Un atto di coerenza umana e di grande dignità politica. Il clima di sfiducia nei confronti della classe politica, alimentato da comportamenti sempre più spesso scorretti e non rispettosi dei doveri cui istituzioni e politici sono chiamati (lavorare e salvaguardare gli interessi della comunità), viene fortunatamente contrastato da esempi positivi come questo.
L’on. Fitto, oggi assolto nel processo vendita Cedis dall’accusa di turbativa d’asta, non ha volutamente goduto della prescrizione, convinto com’è che qualunque cittadino italiano debba, se chiamato a farlo, dimostrare la sua innocenza facendosi processare, e non certamente defilandosi dietro a “espedienti” procedurali.
Ribadisco la stima che da sempre nutro nei confronti dell’amico Raffaele – cui va tutta la mia soddisfazione per l’esito del processo – perché ci ha ancora una volta dimostrato che la politica “fuori dalla casta” esiste ed è quella sana, che compie il suo dovere nel solo ed esclusivo interesse della collettività, al di fuori dei tornaconti personali.