25 Ott 2012
Lisi interviene in Aula, “Chiarezza sui vaccini ritirati”
Preoccupano e non poco le notizie riguardanti il ritiro di interi lotti di vaccini antinfluenzali. Anche se comprendiamo la tranquillità con cui il Ministro Balduzzi si è presentato ieri in conferenza stampa per chiarire la vicenda, non ci sentiamo di esimerci dal chiedergli un supplemento di informazioni vista la quantità dei ritiri che, ad oggi, risultano essere, per il momento, soltanto precauzionali.
Pertanto, in queste ore, in Aula, interrogherò il Ministro per avere maggiori dettagli e delucidazioni da poter trasferire non solo ai cittadini, ma anche alle categorie di medici di base e operatori sanitari che si sono visti inondati di domande e richieste di informazioni.
È del tutto evidente che ad essere maggiormente colpiti dalle notizie che circolano siano soprattutto le categorie a rischio (anziani, cardiopatici, bambini ecc.) che, proprio nel vaccino, intravedono una maggiore tutela per la propria salute.
L’aver avuto comunicazione che il Ministero abbia chiesto il ritiro per generici “probabili effetti indesiderati” di mezzo milione di dosi e abbia bloccato l’importazioni delle restanti, getta scompiglio in chi attende questo momento per affrontare i rigori dell’inverno con più sicurezza.
Aspettiamo, quindi, informazioni più precise e rassicurazioni meno sommarie perché tutto ci voleva con la stagione invernale alle porte, tranne questa grave situazione che è causa del ritardo della campagna di prevenzione.