header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Concerto del Coro Polifonico dell’Associazione culturale onlus “Francesco Attanasi” – Festival “Musicando il cielo”

Coro Polifonico dell’Associazione Culturale onlus “F. M. Attanasi”

Solisti: Stefania Patavia, Marta Nigro, Theodoros Moutevelis, Emily De Salve

Collaboratore al pianoforte: Umberto Iurlaro

Direttore: Leonardo Cioffi

Mercoledì 14 Novembre nella Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio a Lecce, alle ore 21, secondo appuntamento di “Musicando il Cielo”, il Festival dedicato a Padre Igino Ettorre nelle celebrazioni e concerti a vent’anni dalla morte.

Un evento di arte e fede con un programma di profonda spiritualità e bellezza: il Coro Polifonico dell’Associazione culturale onlus “Francesco Attanasi” e i solisti Stefania Patavia, Marta Nigro, Theodoros Moutevelis ed Emily De Salve ci proporranno, infatti, alcune tra le pagine più importanti della letteratura musicale.

Leonardo Cioffi, docente di Pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dirigerà, in prima parte, una selezione di brani tratti  dal Requiem KV 626 di W. A. Mozart, l’ultima composizione, mai completata dall’autore.

Partitura d’incredibile interesse e intramontabile attualità, il Requiem  alterna momenti di straordinario senso teatrale melodrammatico ad altri brani rigorosamente classicheggianti. Fra i momenti di maggiore ispirazione drammatica spicca sicuramente il Lacrimosa, il brano conclusivo della prima parte.

In seconda parte, invece sarà proposto il celebre Gloria RV 589 di A. Vivaldi: una composizione che sprigiona una carica di gioia e di energia allo stato puro e si fregia di un apparato sonoro particolarmente sfarzoso e roboante.  Solisti e  coro a quattro voci saranno accompagnati all’organo da Umberto Iurlaro, diplomato nel Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Corrado de Bernart. Nell’alternanza quasi melodrammatica di episodi sfolgoranti – il militaresco “Gloria in excelsis Deo” iniziale, poi ripreso nel “Quoniam tu solus Sanctus” e i suggestivi intermezzi meditativi, celebrano la grandezza dello stile compositivo di Vivaldi: originale e vitalissimo, straripante di continue sorprese.

L’Associazione Culturale onlus “Francesco Marco Attanasi” di Soleto, nata nel 2005 dopo la prematura scomparsa del giovane musicista e ricercatore soletano a cui è intitolata, promuove ogni iniziativa volta a tutelare e continuare l’opera di ricerca, divulgazione musicale e impegno sociale di Francesco.

Attraverso lo studio di un repertorio quanto mai variegato che va dal sacro al profano, dal classico al popolare, il Coro, formato da più di 40 elementi, che ha al suo attivo un’apprezzabile attività artistica in tutto il territorio salentino, si prefigge il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: formare un gruppo che si ritrovi nel piacere del canto e diffondere a vari livelli la musica corale, ricercando sempre il massimo coinvolgimento delle giovani generazioni.

Leonardo Cioffi, docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha studiato con Carlo Scorrano e si è perfezionato con Guido Agosti, Lya De Barberiis, Rudolf Buchbinder, Joaquin Achucarro, Michele Marvulli e Aldo Ciccolini.

Vincitore di numerosi concorsi (Galatina, Osimo, Albenga, Torre Orsaia, Velletri, Catanzaro, Roma, ecc…)  svolge una significativa attività concertistica da solista, in formazioni da camera e con orchestra.

Dirige il Coro Polifonico dell’Associazione Culturale onlus “Francesco Attanasi” di Soleto dalla sua fondazione, curandone le trascrizioni corali.

Stefania Patavia,  soprano leccese specializzata nell’esecuzione di musica antica, ha ricoperto ruoli da protagonista e coprotogonista in opere ed oratori fondamentali nel repertorio della musica Rinascimentale e Barocca.

Marta Nigro, soprano, si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e sotto la guida del M° Maurizio Picconi ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con la votazione di 110/110 e lode. Ha partecipato con successo di pubblico e critica a concerti e manifestazioni artistiche in varie città d’Italia cantando accanto ad artisti di fama internazionale, come Roberta Canzian,  Salvatore Cordella e Domenico Colaianni.

Theodoros Moutevelis, tenore, sta ultimando il percorso di studi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha debuttato ne “La Traviata” di G. Verdi, presso il Teatro “Casina Vernazza” di Cavallino di Lecce e ha interpretato il ruolo di Antonio nell’opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, con l’Orchestra ICO Tito Schipa di Lecce diretta dal M. Marcello Panni.

Emily De Salve, baritono, intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Maria Mazzotta con la vocalità di sopranista. Attualmente frequenta il IV Corso di Canto Lirico presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e il suo repertorio comprende varie opere di  Haendel, Mozart, Donizetti a Rossini.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.