2 Ago 2012
CONCORSO INTERNAZIONALE “ARTELESIA”
A SERENA GRASSO DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO LA MENZIONE SPECIALE
PER IL CORTOMETRAGGIO “InCONTRO” SUL TEMA DELLA DISABILITÀ
Ha ottenuto la menzione speciale al concorso internazionale “Artelesia” con il corto cinematografico “InContro, una passeggiata in corto”, dedicato al tema della disabilità, una studentessa dell’Università del Salento: Serena Grasso. La premiazione il prossimo 4 agosto 2012 a Telese Terme (Benevento).
Classe 1990, disabile motoria dalla nascita, iscrittasi nel 2009 al corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Serena ha sempre avuto la passione del cinema. In due anni di duro lavoro, è riuscita a realizzare il sogno di un corto su un tema che le sta molto a cuore: «Volevo lanciare un messaggio chiaro: no al vittimismo e meno barriere architettoniche e sociali», commenta, «e alla fine ce l’ho fatta. Dopo esperienze come sceneggiatrice e attrice, la mia prima esperienza alla regia».
Girato a Lecce tra il 12 al 16 aprile 2011, “InContro” è stato realizzato grazie ai contributi di Banca Popolare Pugliese, Aligros, agenzia viaggi Pegasotour, Primiceri spose, Sabellauto e TeleRama. «Voglio ringraziare l’amico Enrico Vitali con il quale ho curato la produzione, il casting director Franco Alberto Cucchini, la mia amica co-sceneggiatrice Bianca Melasecchi, la troupe di giovani filmmaker salentini e i compositori Nando e Francesco Mancarella».
Nella pellicola recita la stessa Serena accanto a Salvatore Sgura, ex studente UniSalento e anch’egli disabile motorio, e i professionisti Salvio Simeoli e Ketty Roselli. «Li ringrazio per aver accettato di partecipare senza compenso. Salvio è un bravissimo attore e un grandissimo amico e mi ha aiutata molto sul set. Ho contattato la Roselli su facebook, cercando un’attrice brava e sensibile, e dopo aver letto la sceneggiatura ha accettato. Ha lavorato con Gigi proietti, perciò mi ha lusingata con la sua presenza».
Il corto, che ha beneficiato del gratuito patrocinio dei Ministeri per la Gioventù e per i rapporti con le Regioni e della Provincia di Lecce, è andato in onda su Sky (canale “Cult”) lo scorso maggio. Inserito in access prime time, concludeva il mini ciclo “Cult in Corto” e ha ottenuto il risultato più alto del ciclo.
A Telese Terme, Serena ritirerà il premio assieme a Salvio Simeoli.
> Serena Grasso: profilo
Serena Grasso, classe 1990, disabile motoria dalla nascita, nutre sin da piccola la passione per il cinema e la tv. All’età di 12 anni comincia a seguire laboratori teatrali e corsi di recitazione e a scrivere da autodidatta. Abbandonato il sogno di iscriversi al Centro sperimentale di cinematografia a Roma a causa di problemi logisti, dopo la maturità nel 2009 si è iscritta all’Università del Salento al corso in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Dopo aver recitato in vari spettacoli teatrali, nel 2006 è protagonista in un cortometraggio del regista polacco Marcin Pieczonka. Dal 2009 a 2011 è conduttrice a TeleRama e nel 2011 passa dietro la macchina da presa realizzando la sua opera prima “InContro, una passeggiata in corto”. Nello stesso anno è autrice e regista dello spettacolo “Un’estate con il sorriso” e scrive la sua seconda sceneggiatura: “La mia coscienza”, che affronta la tematica della violenza sulle donne.
> “InContro”: sinossi e staff
Riccardo e Serena sono due ragazzi disabili che durante una passeggiata in città incontrano, in luoghi differenti, Ania e Salvio. Questi incontri casuali daranno vita a storie intrecciate, creando un’inversione dei ruoli dei personaggi di Salvio e Ania, per i quali sarà fondamentale il modo di vivere la disabilità degli altri due protagonisti attraverso impicci, distrazioni e illusioni.
Regia: Serena Grasso.
Scritto da: Serena Grasso e Bianca Melasecchi.
Con: Salvatore Sgura, Serena Grasso, Salvio Simeoli, Ketty Roselli, Rosita De Bartoli, Anna Carlà, Roberta Strafella, Alessia Spedicato, Maria Antonietta Grasso.
Aiuto regia: Enea Garrapa, Salvatore Logica.
Musiche: Nando e Francesco Mancarella.
Consulente artistico: Franco Alberto Cucchini.
Direttore di produzione: Daniele Portaluri.
Montaggio: Salvatore Logica.
Fonico di presa: Gianluigi Gallo.
Operatore: Domenico Ricciato.
Prodotto da: Enrico Vitali e Serena Grasso.