20 Lug 2017
Presentazione del nuovo libro di Pina Petracca, la silloge poetica dal titolo: “Solitudini a Sud della tua luce”
Venerdì 21 luglio 2017 alle ore 20.00, presso l’atrio del Palazzo Ducale (P.zza Cito) a San Cassiano (Le), sarà presentato ufficialmente il nuovo libro di Pina Petracca, la silloge poetica dal titolo: “Solitudini a Sud della tua luce” (Edizioni Esperidi, giugno 2107).
Dopo i saluti del sindaco Gabriele Petracca, relazioneranno Cristina Martinelli responsabile dei Presidi del Libro di Casarano, Nicola Russi, studioso di letteratura, già Generale E.I.
Interverranno Enzo Abati critico d’arte, Oronzo Russo giornalista, Claudio Martino editore. La lettura dei versi è affidata a Donato Chiarello attore della Compagnia “La Calandra”, Enzo Lazzari e Gabriele Bernardi, attori, sulle note del pianoforte di Eleanna Greco, compositrice di musica per le immagini. Modera la serata Luciana Petracca docente di Storia Medievale presso UniSalento. L’evento è patrocinato dal comune di San Cassiano.
Il libro: Incessanti sono le domande che la donna e poetessa Pina rivolge alla luna, intessendo con essa un dialogo fatto di sguardi e versi. La raccolta è articolata in ripartizioni di tematiche sulle quali è uniforme la visione sconfortata e vagamente pessimistica della scrivente. L’eterna lotta tra il bene e il male sembra dominare il verseggiare lirico e musicale di queste poesie, in un costante ripetersi di luci e ombre. E speranze.
L’autore: Pina Petracca, insegnante di Laboratorio di Chimica presso l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase, è nata a San Cassiano e vive a Surano, in provincia di Lecce.
Nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Inno alla vita” (Liber Ars ed.) e nel 2007 il volume “L’Antidoto” (Carra ed.). Nel luglio del 2013 la pittrice Laura Petracca pubblica il libro “Il senso dell’incanto” (Libellula ed., con prefazione dell’attrice Paola Pitagora) in cui sono raccolti i suoi dipinti e le poesie di Pina ad essi ispirate.
Oltre ad essere intervenuta a diversi reading di poesia, Pina Petracca ha partecipato a concorsi letterari nazionali conseguendo in varie occasioni menzioni speciali e premi, tra cui: vincitrice assoluta per la sez. Poesia al “Lecce ART FESTIVAL” nel 2006, con la poesia “Il volo” presentata per l’occasione dall’attore Sebastiano Somma e trasmessa su Rai 1; vincitrice assoluta per la sez. Libro edito al Concorso di “Edizione Creativa” di Torre del Greco (NA) nel 2009, con il volume “L’Antidoto”; finalista al “Premio Letterario Nazionale Nabokov” per la sez. Poesia edita nel gennaio 2014, con il libro “Il senso dell’incanto” realizzato con la pittrice Laura Petracca.
Pina Petracca ha ricevuto inoltre il I° Premio sez. Poesia al Concorso Nazionale “Umberto Bozzini” a Lucera (FG) nel giugno 2014, ed è stata premiata in presenza dell’attore Michele Placido dal giornalista RAI Sergio De Nicola e da una Commissione Giudicatrice composta tra gli altri anche dal giornalista Raffaele Nigro.