header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Torna il Teatro Ragazzi

Torna anche quest’anno il Teatro Ragazzi, la rassegna di spettacoli che la Fondazione Nuovo Teatro Verdi dedica alle scuole, a partire dall’infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Lo spettacolo teatrale è un linguaggio artistico importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. È il linguaggio che mette in gioco lo spettatore e lo coinvolge in una visione che attiva immaginazione ed emozione. La proposta per la stagione 2012-2013 si caratterizza per una maggiore articolazione del programma, spettacoli in matinée rivolti agli studenti del territorio con mirati percorsi educativi ai quali ragazzi ed educatori possono attingere.

Tra le novità di quest’anno, il Nuovo Teatro Verdi dedica la domenica pomeriggio alle famiglie, un modo per coinvolgere, al fianco degli spettatori più piccoli, anche genitori e nonni: l’iniziativa, denominata Famiglie al Teatro Verdi, propone tre spettacoli destinati allo sguardo del pubblico giovane, favorendo la partecipazione anche di quello residente in provincia. Il primo appuntamento è per domenica 2 dicembre, alle ore 17, con Leonardo e il sogno del volo di e con Flavio Albanese, la storia del rapporto del genio rinascimentale con il volo e con la creatività e l’esplorazione del suo pensiero che spazia dalla pittura alla cucina.

Spettacoli di qualità, scelti con attenzione per tutti gli elementi che fanno del Teatro Ragazzi uno spazio di libertà difficile da trovare e salvaguardare altrove: magia, poesia, colore, potere immaginifico ed evocativo, scenografie accattivanti e ritmo della narrazione. La rassegna raccoglie una programmazione di assoluta qualità per testi, interpreti, cura dei particolari e si accompagna alla realizzazione di laboratori in parte legati ai titoli rappresentati.

Le compagnie scelte per la stagione 2012-2013 si caratterizzano poi per la qualità delle proposte artistiche e la ricerca poetica, con temi compresi tra fiaba, storie originali, scienza e classici del teatro. Gli spettacoli sono specificamente rapportati all’età a cui si rivolgono.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.