21 Mag 2018
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITRORI DI CONFINDUSTRIA LECCE E L’ISTITUTO DE PACE INSIEME PER LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO
Continua l’entusiasmante percorso di formazione, orientamento e alternanza scuola/lavoro promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce in collaborazione e presso l’Istituto De Pace di Lecce, per le classi del V anno.
Carol Cordella, imprenditrice, costumista e curatrice della storica scuola di moda Istituto Cordella, mercoledì, 23 maggio dalle 9.00 alle 11.00 presso il De Pace, fornirà agli allievi un ulteriore spaccato del mondo della moda. Dopo un’introduzione sul proprio percorso formativo e professionale, l’imprenditrice porterà gli studenti in un viaggio alla scoperta delle figure del fashion system e, in particolare, degli skill necessari per uno stylist, ormai riferimento indispensabile della moda. La lezione, impostata in modo interattivo, grazie all’intervento del fotografo di moda Mauro Lorenzo, comprenderà anche la visione di editoriali di moda, video e filmati di backstage per meglio far comprendere il lavoro in team che unisce designer, stylist e commerciale o editor. Capitolo a parte riguarderà l’aggiornamento professionale nonché le conoscenze e competenze teorico pratiche per affrontare questo mondo da protagonisti: primo fra tutti la lingua inglese.
“Stiamo ottenendo un riscontro davvero eccezionale – afferma il presidente del Gruppo Giovani Alessio Tundo. Gli studenti e le studentesse sono entusiasti della possibilità di confrontarsi con imprenditori del comparto moda e design, di cercare di carpire i segreti del loro successo e, soprattutto, di conoscere in anteprima i trend di un settore assolutamente innovativo e in continua crescita. La valorizzazione dei talenti e della creatività degli studenti passa anche attraverso una formazione umana e professionale sulla quale come Gruppo abbiamo deciso di investire moltissimo. Il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza intorno al ruolo sociale dell’impresa e, nello stesso tempo, favorire il contatto e una sorta di simbiosi proattiva tra imprese della moda salentine e i professionisti del domani”.