header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

30 novembre 2012 – Serata tutta scozzese per il “Saint Andrew’s Day” al Lord Byron College di Bari.

Il circolo pugliese della “Società di Danza” festeggia così il Patrono della Scozia.

 

L’associazione culturale “Società di Danza” – presieduta a livello nazionale da Fabio Mòllica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli – celebra la giornata del 30 novembre, festa di Sant’Andrea, patrono della Scozia.

Appuntamento, su prenotazione, al Lord Byron College di Bari, via P. Amedeo 61.

I danzatori dell’associazione si esibiranno nelle Scottish Country Dances, danze popolari scozzesi, coinvolgendo i partecipanti in alcuni balli più semplici.

La Società di Danza è, infatti, una delle prime associazioni italiane affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo, che con le sue branches vanta gruppi di appassionati in tutte le parti del globo.

In programma danze come “Festival Interceltique Reel”, “The Dhoon Jig”, “The Tempete Reel”, “Marine Two step”, “The Abbotsford Lassies” e “The Delight”, che verranno eseguite sulla base di schemi tramandati nei secoli.

Per completare l’atmosfera scottish si accompagneranno le danze con degustazioni di cibi tradizionali scozzesi.

La direzione artistica, dagli allestimenti alle coreografie, è di Assunta Fanuli, presidente del Circolo pugliese della Società di Danza.

La Scozia è una delle regioni con forti connotati tradizionali, dal kilt ancora indossato dagli uomini in circostanze celebrative, alla lingua scozzese, variante originale del gaelico, alle famose specialità culinarie come i biscotti digestive, la birra, lo Scotch Whisky. All’insegna del motto “Scozzesi per una notte”, la proposta dell’associazione diventa un modo divertente e multiculturale per sentirsi sempre più cittadini della vecchia Europa.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.