header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LEGGE 194: 40 ANNI DOPO

SABATO 16 giugno, Officine Cantelmo
ore 18:00 dibattito Legge 194  |||   ore 20:00 spettacolo teatrale, Io Obietto

La Casa delle Donne di Lecce, in occasione del 40° anniversario della “Legge 22 maggio 1978, n.194 – Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, meglio nota come Legge 194, ha organizzato per sabato 16 giugno, presso le Officine Cantelmo a Lecce  a partire dalle 18.00, in collaborazione con l‘Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Lecce, un dibattito e uno spettacolo di teatro. Obiettivo dell’iniziativa è prima di tutto cercare di capire cosa è cambiato e cosa può ancora cambiare, in Italia e a Lecce e provincia, ma anche “serrare le fila” per difendere una conquista così importante per la nostra società che ha permesso soprattutto il superamento dell’aborto clandestino. 

In questo periodo a 40 anni dall’approvazione della 194, nata dalle battaglie di tante donne, si torna nuovamente a parlare di libertà e diritto di scelta su corpo, sessualità e procreazione. E quella stessa legge, determinante per la vita di moltissime donne, invece di essere difesa e valorizzata, viene spesso attaccata e svuotata di senso, attraverso la sua mancata applicazione.

Le percentuali di medici obiettori negli ospedali italiani sono, ancora oggi, altissime e di conseguenza, diminuisce il numero di strutture che praticano l’interruzione di gravidanza, compresa quella terapeutica dopo la dodicesima settimana. A Lecce e provincia, la situazione presenta molte differenze tra le strutture. Di questo e di molto altro crediamo sia necessario parlare. Dell’obiezione di coscienza, della ru486, della contraccezione, della dignità e libertà delle donne e di tutti quei diritti e quelle conquiste per cui sono state portate avanti battaglie lunghe una vita. 

Il programma della giornata
ore 18.00, dibattito, 40 anni dopo la 194: bilanci, pratiche e prospettive

Silvia Miglietta Assessore Pari Opportunità Comune di Lecce
Stella d’Arpe, dirigente medico U.O. ginecologia ostetricia Vito Fazzi Lecce 
Titti De Luca, referente prevenzione e contrasto violenza sulle donne, Asl Lecce
Anna Grazia Maraschio, Consigliera di Parità – Regione Puglia 
Tina Bascià, psicologa consultorio Lecce
Elisabetta Canitano, ginecologa, presidente di Vita di Donna
Rosanna Carrieri, presidente Link Lecce – Coordinamento Universitario
Ilaria Florio, presidente Casa delle Donne lecce


ore 20.30, spettacolo teatrale, Io Obietto
IO OBIETTO di Elisabetta Canitano | regia di Amandio Pinheiro

con Chiara David, Natalia Magni, Laura Nardi, Valentina Valsania

Lo spettacolo teatrale Io Obietto affronta il tema dell’obiezione di coscienza e l’influenza della Chiesa sul sistema sanitario nazionale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.