header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Otranto fra i “Comuni Bicicloni 2012”

”Comuni Bicicloni 2012”, il primo rapporto sulla mobilità sostenibile nei comuni pugliesi, nato da un’iniziativa dell’Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia e realizzato da Legambiente con la collaborazione dell’Anci, è stato presentato oggi, alle ore 10.30, nella sede della direzione regionale dell’associazione a Bari. Nel corso della conferenza stampa, alla quale ha partecipato il Sindaco Luciano Cariddi, sono stati premiati quattro comuni, Otranto, San Cassiano, Bari e Bitonto, e assegnate due menzioni speciali ad Acquedotto Pugliese e al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

Legambiente ha raccolto i dati relativi all’anno 2011 attraverso l’invio di un cicloquestionario ai 258 Comuni pugliesi. Hanno risposto 74 Comuni. Le classifiche sono state elaborate prendendo in considerazione la capacità di soddisfare i quesiti presenti nelle macroaree: infrastrutture (presenza di piste ciclabili, isole pedonali, zone a traffico limitato, zone 30); politiche sulla mobilità sostenibile (attività di sensibilizzazione, percorsi ciclabili per studenti e bambini realizzati dalle amministrazioni comunali, realizzazione di un Piano della Mobilità e presenza di un Mobility Manager); risposta dei cittadini alla mobilità sostenibile (quali mezzi di trasporto utilizzano i cittadini per gli spostamenti in città); ricezione turistica ed associativa (la presenza sul territorio di strutture turistiche e di associazioni che favoriscono e promuovono l’utilizzo della bicicletta, presenza di ciclofficine per la vendita, il noleggio e la riparazione di biciclette).
Soddisfatto per questo ulteriore riconoscimento il Sindaco Cariddi: “Ci fa piacere essere stati riconosciuti nell’ambito del premio Comuni Bicicloni tra i territori attenti alla mobilità sostenibile. In particolare ci gratifica il fatto che la nostra città venga premiata per alcune iniziative portate avanti in questi anni relative alla destinazione di alcune aree ad isole pedonali, Zone a traffico limitato, aree a parcheggio satelliti al centro urbano, bike sharing cittadino”. E conclude: “Come per le altre attestazioni avute in questi anni, riceviamo questo riconoscimento quale stimolo a continuare su questa strada per rendere sempre più vivibile la nostra città”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.